Risotto ai funghi
Bimby Salati, Primi Piatti

RISOTTO AI FUNGHI gustoso e cremoso, ricetta con e senza bimby

Il Risotto ai Funghi è un gustoso piatto della cucina italiana. Per la sua preparazione solitamente si utilizzano i porcini, ma anche champignon, funghi misti o funghi secchi vanno più che bene.

Per questo Risotto ai Funghi io ho utilizzato una confezione di funghi misti secchi e credetemi il risultato è stato davvero fantastico. In effetti quando si utilizzano funghi freschi il gusto finale risulta molto più delicato, con quelli secchi il gusto è molto più intenso, proprio come piace a me.

Risotto ai funghi
Stampa

Risotto ai Funghi

Il Risotto ai Funghi è un piatto classico sempre molto amato, tante le diverse ricette che si trovano in giro; oggi vi propongo la mia versione semplice e veloce.
Portata Primi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 14 minuti
Tempo totale 19 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 130kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • q.b Olio extravergine oliva
  • 1 Scalogno
  • 50 gr Funghi secchi (o 250 gr funghi freschi)
  • 320 gr Riso carnaroli
  • 70 ml Vino bianco
  • 900 ml Brodo vegetale
  • 30 gr Burro
  • 50 gr Parmigiano grattugiato
  • prezzemolo

Preparazione

  • Per preparare il Risotto ai Funghi come prima cosa versare i funghi secchi in una ciotola e coprirli con acqua calda e lasciarli ammorbidire per circa 30 minuti.

Preparazione classica

  • In una larga padella antiaderente unire un filo d'olio e lo scalogno sminuzzato, lasciar rosolare su fiamma media. Quando lo scalogno sarà appassito aggiungere i funghi ben strizzati e lasciar cuocere per circa 2 minuti, aggiungere il riso e lasciar tostare mescolando per qualche minuto, aumentare la fiamma e sfumare con il vino bianco continuando a mescolare. quando il vino sarà sfumato abbassare la fiamma in modalità moderata e aggiungere due mestoli di brodo.
  • Lasciar cuocere, aggiungere altro liquido di tanto in tanto quando il precedente sarà assorbito. Il risultato finale dovrà essere un Risotto ai Funghi cremoso, ne acquoso e ne asciutto. Quando il riso risulterà cotto, verificarne la sapidità, aggiungere il burro, il parmigiano e il prezzemolo tritato e mescolare (mantecare) fino a che il burro sarà completamente sciolto, impiattare.

Preparazione Bimby

  • Mettere nel boccale pulito lo scalogno e tritare 3 secondi, velocità 5, unire l'olio e i funghi fatti rinvenire e ben strizzati, far rosolare 3 minuti, 100°, velocità 1 antiorario. Montare la farfalla, unire il riso e il vino far tostare senza misurino 3 minuti, 100°, velocità 1 antiorario. Aggiungere il brodo e cuocere circa 15 minuti, 100°, velocità 1 antiorario. Trascorso il tempo verificare cottura e sapidità poi aggiungere burro, prezzemolo tritato e parmigiano e mantecare 1 minuto, velocità 1 antiorario.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) e salvalo come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare 🙂
 
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉 
Risotto ai funghi (2)
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Spaghetti alla Poveriello
Confettura di Cipolle di Tropea
Torta salata Salsicce e Friarielli
Torta Salata Porri e Patate
Panini alle Olive
Panini Farciti Cotti in forno
Spaghetti Poveri
Finocchi al Forno
Broccoli Gratinati
Uova in Purgatorio
Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta