Risotto alle Mele con Speck
Primi Piatti

RISOTTO ALLE MELE CON SPECK un primo piatto dal gusto delicato

Il Risotto con Mele e Speck è un primo piatto molto semplice da preparare, con pochi ingredienti che combinati insieme rilasciano un gusto inaspettato. Spero non stiate storcendo il naso, mi rendo conto che la maggior parte delle persone consumano le mele al naturale o al massimo nei dolci. Bhè vi assicuro che la mela è un frutto molto versatile, che sposa perfettamente con abbinamenti sia dolci che salati.

Era da tantissimo tempo che volevo preparare il Risotto alle Mele, dopo aver provato il Risotto Pere e Gorgonzola pensai subito di dover preparare altri abbinamenti con la frutta; ho aspettato un po’, ma meglio tardi che mai.

Risotto Mele e Speck

Risotto alle Mele con Speck
Stampa

Risotto alle Mele con Speck

5 da 1 voto
Il Risotto alle Mele con Speck è un primo piatto dal sapore davvero unico, la dolcezza della mela viene contrastata dalla sapidità dello speck creando un connubio delizioso.
Portata Primi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 25 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 400kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 1 Scalogno
  • Q.b Olio extravergine oliva
  • 130 gr Speck (a tocchetti)
  • 1 lt Brodo vegetale
  • 350 gr Riso per risotto
  • 1/2 bicchiere Vino bianco
  • 50 gr Burro
  • 1 Mela
  • 1 rametto Rosmarino

Preparazione

Come preparare il Risotto Mele e Speck

  • Per la preparazione del Risotto alle Mele con Speck per prima cosa preparare il brodo vegetale e tenerlo al caldo. Tagliare lo speck a tocchetti piccoli, In una pentola dal fondo largo versare un paio di giri d'olio e unire lo scalogno affettato finemente, porre sul fuoco e lasciar dorare. Unire metà dello speck e lasciare che questo diventi leggermente croccante.
  • Aggiungere il riso e lasciarlo tostare mescolando, sfumare con il vino bianco e attendere che la parte alcolica evapori del tutto (ci vorranno pochi minuti), aggiungere un paio di mestoli di brodo e lasciar cuocere. Continuare la cottura aggiungendo man mano il brodo ogni qual volta che comincerà ad asciugarsi.
  • A metà cottura del riso, in una padella a parte far fondere il burro con un rametto di rosmarino, intanto sbucciare e tagliare a tocchetti la mela, vi consiglio una mela non troppo dolce ma comunque andranno bene tutte le tipologie. Unire al burro la mela e la restante porzione di speck e lasciar insaporire per circa 5 minuti, estrarre il rosmarino e versare il composto nel risotto. Mescolare in modo da amalgamare i sapori e continuare la cottura, se necessita unire il solito mestolo di brodo.
  • A fine cottura il vostro Risotto alle Mele con Speck dovrà risultare cremoso e profumato, constatarne la sapidità e se serve aggiungere un pizzico di sale, potete aggiungere una spolverata di parmigiano prima di servire.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Risotto Mele e Speck

Altre Ricette di Risotti:

Raccolta di Risotti dai classici a quelli più sfiziosi

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

2 Comments

  1. Avatar
    Francesca says:

    5 stars
    Risotto originale…. Mi piace

    1. Vale

      Quando lo proverai ti piacerà ancora di più. Un bacio grande

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta