Risotto Gorgonzola e Pere
Primi Piatti

RISOTTO GORGONZOLA E PERE cremoso dal gusto unico

Era da tempo che volevo cimentarmi nella preparazione di un primo piatto con la frutta, avevo già deciso di voler fare un risotto, ma dopo il flop del risotto alle fragole preparato tanto tempo fa, mi ero un pò scoraggiata. Qualche giorno fa in tv ho visto uno chef che preparava il Risotto Gorgonzola e Pere e subito mi si accese la lampadina; avendo tutti gli ingredienti necessari a mia disposizione mi misi subito all’opera.

Anche se la preparazione era fatta da uno chef, devo dire che ero molto restia; il fatto che le pere sposano perfettamente con ogni tipo di formaggio mi dava una speranza in più. Il risultato mi ha letteralmente sorpresa, ho preparato un Risotto Gorgonzola e Pere dal sapore fantastico. Le pere con la loro dolcezza e freschezza smorzano il forte gusto del gorgonzola creando un gusto davvero molto gradevole, una cremosità fantastica da assaporare almeno una volta. Se ha convinto mio marito, può convincere chiunque.

Altri Primi Piatti da non perdere:

Spaghetti con Tonno Fresco e Arance

Risotto Ricotta e Basilico

Penne all’Ortolana

Risotto al Limone

Pasta con Pesce Spada e Melanzane

Spaghetti Olive e Capperi (ricetta napoletana)

Risotto Gorgonzola e Pere
Stampa

Risotto Gorgonzola e Pere

4 da 1 voto
Il Risotto Gorgonzola e Pere è un primo piatto davvero fantastico, se non lo si prova non si può capire la sua bontà. Semplicissimo nella preparazione, stupirete i vostri ospiti.
Portata Primi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 230kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • Q.b Olio extravergine oliva
  • 1/2 Cipolla
  • 380 gr Riso per risotto
  • 1/2 bicchiere Vino bianco
  • 1 lt Brodo vegetale
  • 2 Pere piccole
  • 130 gr Gorgonzola
  • Sale e Pepe
  • q.b Parmigiano grattugiato

Preparazione

  • Per la preparazione del Risotto Gorgonzola e Pere come prima cosa preparare il brodo vegetale e tenerlo al caldo. In una pentola lasciar rosolare un filo d'olio e la cipolla sminuzzata per qualche minuto, fino a che questa sarà appassita. Aggiungere il riso e farlo tostare per bene, poi sfumare con il vino bianco e attendere qualche minuto per far evaporare la parte alcolica continuando a mescolare. Quando il vino sarà sfumato versare un mestolo di brodo bollente e continuando a mescolare lasciarlo assorbire.
  • Continuare la cottura in questo modo, aggiungendo circa 2 mestoli di brodo per volta e lasciare che si assorba prima di unirne dell'altro. Sbucciare le pere e tagliarle a tocchetti poi a pezzetti il gorgonzola, 5 minuti prima di arrivare a cottura terminata, versare in pentola il gorgonzola e le pere, unire mezzo mestolo di brodo e mescolare facendo amalgamare il tutto. Continuare la cottura mescolando, vedrete che il gorgonzola si scioglierà completamente rendendo il tutto molto cremoso. Infine unire del parmigiano e constatate la sapidità, se serve aggiungere del sale e mescolare. Il vostro Risotto Gorgonzola e Pere è pronto per essere servito,

Preparazione con Chef Bot

  • Dopo aver preparato il brodo vegetale, procedere con la preparazione del riso. Unire nel boccale munito di lama l'olio e la cipolla, frullare per 30 secondi, velocità 6, con la spatola pulire i bordi riunendo il composto sul fondo e se dovesse servire ripetere l'operazione. Sostituire le lame con la pala mescolatrice e cuocere per 3 minuti, velocità 1, 100°. Aggiungere il riso, far tostare 5 minuti, velocità 1, 100°, trascorsi i primi 3 minuti sfumare con il vino e continuare la cottura. Versare circa 800 ml di brodo e cuocere 15 minuti, velocità 1, 110°. Trascorsi 10 minuti aggiungere dal foro le pere e il gorgonzola ridotti a piccoli tocchetti e continuare la cottura. Ultimare la preparazione con del parmigiano e mescolare circa 30 secondi, velocità 2. Il vostro Risotto Gorgonzola e Pere è pronto per essere servito.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Risotto Gorgonzola e Pere (2)

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:

Parmigiana Bianca di Zucchine

Spaghetti alla Poveriello

Patate Ripiene al Forno

Cipolle Caramellate

Zucchine Marinate al limone

Patate e Zucchine in Padella

Spaghetti Poveri

Finocchi al Forno

Melanzane a Funghetto

Risotto alla Parmigiana di Melanzane

Condividi

Ti potrebbero interessare...

6 commenti

  1. Avatar
    Francesca dice:

    Squisito

    1. Vale

      Grazie mille

  2. Avatar

    Ottimo risotto! Vorrei suggerire una variante…sostituire il gorgonzola con lo STRACHITUNT…formaggio dop della valtaleggio…dove io abitoè un formaggio erborinato simile allo zola…buon appetito!

    1. Vale

      Grazie mille, se mi capita di trovarlo lo compro sicuramente

  3. Avatar
    Franco dice:

    4 stars

    Complimenti! Non ho mai letto una ricetta così interessante!

    1. Vale

      Ma ti ringrazio di vero cuore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta