Spaghetti Olive e Capperi
Primi Piatti

SPAGHETTI OLIVE E CAPPERI piatto napoletano veloce e saporito

Gli Spaghetti Olive e Capperi sono un primo piatto che a Napoli si prepara spesso, gustoso dalla preparazione semplice e veloce ma dal gusto ricco. Da non confondere con “La Puttanesca” che viene preparata con pomodorini e solo olive nere.

Ho imparato ad apprezzare gli Spaghetti Olive e Capperi da grande, ricordo che da piccola non volevo proprio mangiarli, chissà perchè!! Oggi ne vado matta e devo dire che fortunatamente le mie figlie sono della mia stessa idea attuale.

Gli Spaghetti Olive e Capperi sono il primo piatto perfetto per chi ha poco tempo di cucinare ma vuole portare in tavola qualcosa di diverso che non sia il classico piatto di pasta al pomodoro.

Altri piatti napoletani:

Spaghetti alla Poveriello

Lardiata Napoletana

Ragù Napoletano

Past Cas e Ov

Frittata di Spaghetti In bianco

Pasta e Piselli alla Napoletana

Spaghetti Olive e Capperi
Stampa

Spaghetti Olive e Capperi

Impossibile non amarli, veloci e saporiti gli Spaghetti Olive e Capperi sono un primo piatto gustoso che si può preparare in ogni momento, bastano circa 20 minuti per portare in tavola un piatto gustoso.
Portata Primi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 25 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 160kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 400 gr Spaghetti
  • q.b Olio extravergine oliva
  • 1 spicchio Aglio
  • 200 gr Olive miste (nere e verdi)
  • 1 manciata Capperi
  • q.b Prezzemolo
  • 700 ml Passata Pomodoro (1 bottiglia)

Preparazione

  • Per preparare gli Spaghetti Olive e Capperi come prima cosa mettere su fiamma la pentola per la cottura della pasta e attendere che arrivi al bollore. Intanto da parte tagliuzzare il prezzemolo e snocciolare le olive. privare l'aglio della camicia e versare tutti gli ingredienti compresi i capperi direttamente in una pentola piccola, versare l'olio e porre su fiamma bassa.
  • Lasciar rosolare per qualche minuto poi unire la passata di pomodoro, salare e mescolare, coprire con l'apposito coperchio e lasciar cuocere fino al bollore. Raggiunto questo, eliminare lo spicchi d'aglio, abbassare la fiamma e lasciar cuocere per circa 20 minuti mescolando di tanto in tanto per evitare che il sugo attacchi. Intanto che il sughetto cuoce calare la pasta, aggiustare di sale e lasciar cuocere per il tempo riportato sulla confezione.
  • Scolare gli spaghetti e riporli in pentola, ora versare direttamente sulla pasta un pò del sugo preparato e mescolare con cura insaporendo il tutto. Impiattare i vostri Spaghetti Olive e Capperi e condire con un bel mestolo di sugo, non vi resta che gustarli.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Spaghetti Olive e Capperi (2)
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Spaghetti alla Poveriello
Cipolle Caramellate
Parmigiana Bianca di Zucchine
Focaccia Barese
Pizza Senza Impasto (metodo Bonci)
Patate e Zucchine in Padella
Spaghetti Poveri
Finocchi al Forno
Broccoli Gratinati
Pane Fatto in Casa
Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.