Spaghetti con Tonno Fresco Profumati all'Arancia
Primi Piatti

SPAGHETTI CON TONNO FRESCO PROFUMATI ALL’ARANCIA

Oggi portiamo in tavola un piatto fresco e molto profumato: gli Spaghetti con Tonno Fresco Profumati all’Arancia. Adoro provare nuovi accostamenti: in special modo sia per i dolci che per i salati amo utilizzare gli agrumi, a mio parere donano un tocco di freschezza che è sempre molto gradevole al palato. La preparazione di questo piatto è davvero molto semplice e si prepara in pochissimo tempo.

Tutto ciò che vi serve per preparare gli Spaghetti con Tonno Fresco Profumati all’Arancia è in primis un bel trancio di tonno fresco, ovviamente è possibile utilizzare anche del tonno surgelato e lasciato scongelare in frigo. Avrete bisogno di un’arancia (sia il succo che la buccia) che donerà, profumo e freschezza al piatto assieme alla menta; infine per la nota croccante ho utilizzato dei pinoli, devo dire che hanno davvero completato il piatto. Andiamo alla ricetta che vi spiego tutto in modo più dettagliato.

Altri gustosi Primi Piatti da non perdere:

Risotto Ricotta e Basilico

Linguine Cozze e Patate

Pasta con Pesce Spada e Melanzane

Spaghetti con Zucchine, Salmone e Ricotta

Risotto al Limone

Spaghetti Tonno e Limone

Spaghetti con Tonno Fresco Profumati all'Arancia
Stampa

Spaghetti con Tonno Fresco Profumati all’Arancia

5 da 1 voto
Gli Spaghetti con Tonno Fresco Profumati all'Arancia sono un piatto perfetto per il tipico pranzo estivo; se avete degli ospiti e volete stupirli senza stare ore ed ore in cucina, vi consiglio questo piatto saporito.
Portata Primi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 25 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 230kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 100 gr Pinoli
  • q.b Olio extravergine oliva
  • 1 spicchio Aglio
  • 200 gr Tonno fresco
  • 1/2 bicchiere Vino bianco
  • 1 Arancia (succo e buccia)
  • Menta fresca
  • Sale e Pepe
  • 400 gr Spaghetti

Preparazione

  • La preparazione degli Spaghetti con Tonno Fresco Profumati all'Arancia è davvero molto semplice; per prima cosa porre sul fuoco la pentola per la cottura della pasta e lasciare che arrivi al bollore. In una padella antiaderente versare i pinoli e lasciarli tostare su fiamma media senza farli bruciare poi tenere da parte.
  • Ridurre il tonno a tocchetti di circa 2 cm, nella padella in cui avete tostato i pinoli versare un giro d'olio e l'aglio privato della camicia, lasciar rosolare poi aggiungere il tonno. Lasciar cuocere fino a che cambierà colore poi sfumare con il vino bianco. Attendere che la parte alcolica sfumi completamente; intanto grattugiare la buccia dell'arancia e tenere da parte, premere il frutto ricavandone il succo e versarlo in padella. Unire le foglie di menta, il sale e il pepe e lasciar cuocere per 3-4 minuti poi spegnere il fuoco e coprire.
  • Intanto calare la pasta, aggiustare di sale e lasciar cuocere per il tempo riportato sulla confezione. Quando sarà pronta, versare un mestolo di liquido di cottura nella padella del tonno, scolare gli spaghetti poi versarli in padella e saltare facendo amalgamare il tutto. Aggiungere la buccia dell'arancia e i pinoli tostati e mescolare ancora. I vostri Spaghetti con Tonno Fresco Profumati all'Arancia sono pronti, impiattare e guarnire con un ciuffo di menta fresca e servire.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Spaghetti con Tonno Fresco Profumati all'Arancia (2)

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:

Parmigiana Bianca di Zucchine

Spaghetti alla Poveriello

Patate Ripiene al Forno

Cipolle Caramellate

Zucchine Marinate al limone

Patate e Zucchine in Padella

Spaghetti Poveri

Finocchi al Forno

Melanzane a Funghetto

Risotto alla Parmigiana di Melanzane

Condividi

Ti potrebbero interessare...

2 commenti

  1. Avatar
    Anonimo dice:

    5 stars

    Ottimi, come sempre

    1. Vale

      Grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta