Oggi portiamo in tavola un piatto di mare saporito e molto profumato: la Pasta con Tonno Fresco a cui ho aggiunto buccia e succo di arancia che ha dato al piatto una marcia in più. Adoro provare nuovi accostamenti e amo utilizzare gli agrumi, a mio parere donano un tocco di freschezza che è sempre molto gradevole al palato. Solitamente preparo la pasta con tonno in scatola ma stavolta ho voluto fare questo esperimento preparando una pasta con tonno bianca aggiungendo quest’elemento insolito.
Ho già provato la pasta tonno e limone e l’accostamento è davvero favoloso, devo dire che anche l’arancia rende molto bene. La preparazione è davvero molto semplice, tutto ciò che vi serve per preparare una perfetta Pasta al Tonno è in primis un bel trancio di tonno fresco, ovviamente è possibile utilizzare anche del tonno surgelato e lasciato scongelare in frigo. Un piatto veloce proprio come la pasta tonno e pomodorini o la pasta tonno e olive; se siete alla ricerca di primi piatti veloci e sfiziosi (cliccando qui) troverete tantissime idee.
Ricetta Pasta con Tonno Fresco
Pasta con Tonno Fresco
Ingredienti
- 200 g Tonno fresco
- q.b Olio extravergine oliva
- 1 spicchio Aglio
- 1/2 bicchiere Vino bianco
- 1 Arancia (succo e buccia)
- Menta fresca
- Sale e Pepe
- 400 g Spaghetti (o altro)
- 100 gr Pinoli
Come fare la Pasta con Tonno Fresco
- La preparazione della Pasta con Tonno Fresco è davvero molto semplice; per prima cosa porre sul fuoco la pentola per la cottura della pasta e lasciare che arrivi al bollore.
- Se state utilizzando del tonno fresco basta semplicemente tamponarlo con della carta assorbente, se avete scelto del tonno surgelato prima dovrete scongelarlo completamente poi tamponarlo.
- In una padella antiaderente versare i pinoli e lasciarli tostare su fiamma media senza farli bruciare poi tenere da parte. Ridurre il tonno a tocchetti di circa 2 cm, nella padella in cui avete tostato i pinoli versare un giro d'olio e l'aglio privato della camicia, lasciar rosolare poi aggiungere il tonno.
- Lasciar cuocere fino a che cambierà colore poi sfumare con il vino bianco, intanto che la parte alcolica sfumi completamente, grattugiare la buccia dell'arancia e tenere da parte, ricavare il succo e versarlo in padella.
- Unire le foglie di menta, aggiustare di sale e il pepe e lasciar cuocere per 3-4 minuti poi spostare dal fuoco e coprire. Intanto calare la pasta, aggiustare di sale e lasciar cuocere per il tempo necessario.
- Quando la pasta sarà pronta, versare un mestolo di liquido di cottura nella padella del tonno, scolare gli spaghetti poi versarli in padella e saltare facendo amalgamare il tutto.
- Aggiungere la buccia dell'arancia e i pinoli tostati e mescolare ancora. La vostra Pasta con Tonno Fresco è pronta, impiattare e guarnire con un ciuffo di menta fresca e servire.
Consigli e Conservazione
- Servire calda al momento, non è consigliata la conservazione.
- Volendo è possibile sostituire l’arancia con il limone.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Anonimo
Ottimi, come sempre
Vale
Grazie mille