Il Risotto con Carciofi tra le varie ricette di risotti che ho preparato nel tempo è sicuramente uno dei miei preferiti; un piatto vegetariano composto da pochi ingredienti che vi permetterà di servire un piatto saporito, buono come quello del ristorante. Per preparare un buon risotto con i carciofi si prediligono come sempre dei carciofi freschi di qualsiasi tipologia, dalle mammole ai violetti; andremo ad utilizzare i cuori di carciofo che dopo la cottura diventeranno morbidi ed otterrete un risotto ai carciofi cremoso che vi farà leccare i baffi.
Riso con Carciofi ovviamente è la versione base di questo piatto già saporito così; ma volendo lo potrete arricchire a vostro piacimento con della pancetta, dello speck, della salsiccia, per farne ogni volta una versione diversa. Quindi se siete stanchi di preparare la classica pasta con carciofi, posso dirvi che il Risotto con Carciofi è l’alternativa perfetta e potrete anche prepararlo col bimby; sarà molto apprezzato da grandi e piccini e potrete servirlo sia per il pranzo o la cena di tutti i giorni che per il pranzo della domenica. Se amate questa verdura così versatile (cliccando qui) troverete diverse idee di ricette con carciofi.
Ricetta Risotto con Carciofi
Risotto ai Carciofi
Ingredienti
- q.b Olio extravergine oliva
- 2 spicchi Aglio
- 4-5 Carciofi
- 320 g Riso per risotto
- 1 tazzina Vino bianco
- 900 ml Brodo vegetale
- 30 g Burro
- 50 g Parmigiano grattugiato
- Prezzemolo tritato
Come fare il Risotto ai Carciofi
- Per preparare il Risotto ai Carciofi per prima cosa preparare il brodo e tenerlo al caldo, poi pulire i carciofi, vi consiglio di utilizzare dei guanti altrimenti a fine preparazione vi ritroverete le mani scure; preparare una ciotola con acqua acidula, potrete utilizzare il succo di mezzo limone o dell'aceto, questo servirร a non far scurire i carciofi.
- Eliminare tutti i gambi di questi lasciandone circa 2 cm (io ne lascio anche di piรน perchรจ li adoro), eliminare le foglie esterne (quelle piรน dure) fino ad arrivare a quelle interne piรน tenere e piรน chiare poi tagliarne le punte (diciamo quasi la metร della foglia).
- Tagliare i carciofi a metร ed eliminare la barbetta che si trova al centro del cuore, ora per ogni metร ricavare 3 o 4 parti, questo ovviamente in base alla grandezza del carciofo. Man mano porre i carciofi giร tagliati nella ciotola che avete preparato e procedere con gli altri carciofi.
- In una padella antiaderente unire un filo d'olio e uno spicchio d'aglio privato della camicia, lasciar rosolare su fiamma media poi aggiungere i carciofi sgocciolati, aggiungere una manciata di prezzemolo e un po' di sale e lasciar cuocere fino a che diventeranno teneri.
- In una seconda padella o pentola versare un filo d'olio e il secondo spicchio d'aglio privato della camicia e far scaldare, aggiungere il riso e lasciar tostare mescolando per qualche minuto, aumentare la fiamma e sfumare con il vino bianco continuando a mescolare. Quando il vino sarร sfumato abbassare la fiamma in modalitร moderata e aggiungere due mestoli di brodo.
- Intanto eliminare lo spicchio d'aglio dai carciofi e trasferirne una parte in un mixer con lame (tenendone alcuni da parte per la decorazione). Aggiungere un mestolo di brodo e frullare fino ad ottenere una crema, aggiungerla al riso assieme ad un mestolo di brodo e lasciar cuocere mescolando poi eliminare l'aglio.
- Continuare la cottura aggiungendo man mano un paio di mestoli di brodo alla volta, verso la fine della cottura unire i restanti carciofi tenendone da parte qualcuno per decorare il piatto, il riso cuocerร nel giro di 13 minuti.
- Quando il riso sarร pronto, spostare dal fuoco e aggiungere un pezzetto di burro, una manciata di prezzemolo e del parmigiano. Mantecare fino al completo scioglimento del burro. Il vostro Risotto con Carciofi รจ pronto, servire decorando il piatto con i carciofi tenuti da parte.
Consigli e Conservazione
- Si consiglia di consumare al momento, se dovesse avanzare puรฒ essere conservato in frigo per circa 2 giorni chiuso in un contenitore ermetico.
- Scaldare in pentola con un po’ di brodo.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento