• Passa al contenuto principale
  • Skip to header right navigation
  • Skip to site footer
  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube
  • Pinterest
Deliziose Tentazioni di Vale

Deliziose Tentazioni di Vale

  • Menรน
    • Aperitivi e Stuzzichini
    • Antipasti
      • Antipasti di Pesce
      • Antipasti Sfiziosi
      • Antipasti Veloci
      • Antipasti Freddi
    • Primi Piatti
      • Pasta
      • Primi di Pesce
      • Risotti e Riso
      • Gnocchi
      • Pasta al Forno
      • Zuppe e Minestre
    • Secondi Piatti
      • Secondi di Carne
      • Secondi di Pesce
      • Secondi Vegetariani
    • Contorni
      • Contorni di Verdure
      • Contorni Veloci
      • Contorni Sfiziosi
  • Dolci
    • Dolci da Colazione
      • Brioche
      • Cornetti e Croissant
      • Muffin
      • Biscotti
    • Torte da Forno
      • Torte
      • Ciambelloni
      • Plumcake
      • Chiffon Cake
      • Cupcake
    • Dolci al Cioccolato
    • Dolci al Cucchiaio
    • Dolci Veloci
      • Dolci Senza Cottura
    • Cheesecake
    • Gelati e Semifreddi
    • Dolcetti
    • Creme
    • Crostate
    • Dolci Lievitati
    • Dolci fritti
  • Ricette Bimby
    • Ricette Bimby Dolci
    • Ricette Bimby Salate
  • Ricette
    • Ricette Light
    • Piatti Freddi
      • Insalate
    • Ricette Base
    • Conserve
      • Marmellate
      • Liquori Fatti in Casa
    • Piatti Unici
    • Lievitati
      • Pane e Panini
      • Pizze e Focacce
    • Torte Salate
      • Muffin Salati
  • Speciali
    • Dolci alla Nutella
    • Dolci con Crema Pasticcera
    • Festa della Mamma
    • Festa del Papร 
    • Ricette di Pasqua
      • Dolci di Pasqua
    • Ricette di Natale
      • Dolci di Natale
    • Ricette per la Befana
    • Ricette di San Valentino
    • Ricette di Carnevale
      • Dolci di Carnevale
    • Dolci di Halloween
    • Raccolte
Risotto Ricotta e Basilico

RISOTTO RICOTTA E BASILICO pochi ingredienti per un piatto raffinato

Home ยป Primi Piatti ยป Ricette Risotti e Riso ยป RISOTTO RICOTTA E BASILICO pochi ingredienti per un piatto raffinato

Il Risotto Ricotta e Basilico è un piatto che mi ha davvero sorpresa; la sua preparazione è estremamente semplici, gli ingredienti principali sono la ricotta e il basilico e il risultato finale è qualcosa di indescrivibile. Avevo una ricotta fresca in frigo già da qualche giorno che non sapevo come smaltire; la mia piccola pianta di basilico ha deciso di voler diventare un albero, quindi ecco l’idea.

Nel mio adorato frullatore nuovo ho inserito la ricotta, il basilico, sale, pepe, parmigiano e olio extravergine; ho lavorato fino ad ottenere una crema liscia di un colore verde molto tenue. Ho cucinato il risotto senza fronzoli, con i soliti ingredienti: cipolla, vino bianco e brodo vegetale; a fine cottura ho aggiunto la crema di Ricotta e Basilico ed ho mantecato. Il risultato è stato davvero fantastico; in circa 15 minuti porterete un piatto gustoso e profumato, dal gusto delicato e raffinato. Se vi piacciono i primi piatti con la ricotta vi consiglio di provare anche i manfredi con la ricotta o anche gli spaghetti con ricotta, zucchine e speck.

Ricetta Risotto Ricotta e Basilico

Stampa

Risotto con Ricotta e Basilico

Il Risotto Ricotta e Basilico รจ un primo piatto semplicissimo da preparare ma dal risultato fantastico. Un piatto elegante dal gusto delicato e raffinato, con pochi ingredienti stupirete i vostri ospiti.
Portata Primi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti minuti
Cottura 15 minuti minuti
Tempo totale 20 minuti minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 280kcal
Autore Vale

Ingredienti

Per la crema di Ricotta e Basilico

  • 200 gr Ricotta
  • 15 foglie Basilico fresco (grandi)
  • 2 cucchiai Parmigiano grattugiato
  • Q.b Olio extravergine oliva
  • Sale e Pepe

Per il Risotto

  • Q.b Olio extravergine oliva
  • 1/2 Cipolla
  • 380 gr Riso per risotto
  • 1/2 bicchiere Vino bianco
  • 1 lt Brodo vegetale

Per la finitura

  • q.b Parmigiano grattugiato
  • Sale e Pepe
  • Qualche foglia Basilico fresco

Come fare il Risotto Ricotta e Basilico

  • Per la preparazione del Risotto Ricotta e Basilico per prima cosa preparare la crema di ricotta che sarร  ciรฒ che da sapore al piatto; scegliere delle foglie di basilico belle grosse e lavarle con cura, senza asciugarle inserirle in un frullatore o robot da cucina, aggiungere i restanti ingredienti per la crema e frullare fino ad ottenere un composto liscio, tenere da parte. Intanto preparare il brodo vegetale.
  • In una pentola lasciar rosolare un filo d'olio e la cipolla sminuzzata per qualche minuto, fino a che questa sarร  appassita. Aggiungere il riso e farlo tostare per bene, poi sfumare con il vino bianco e attendere qualche minuto per far evaporare la parte alcolica continuando a mescolare. Quando il vino sarร  sfumato versare un mestolo di brodo e continuando a mescolare lasciarlo assorbire.
  • Continuare la cottura in questo modo, aggiungendo circa 2 mestoli di brodo per volta e lasciare che si assorba prima di unirne dell'altro. A fine cottura, quando il riso risulterร  pronto, versare in pentola la crema di Ricotta e Basilico, unire mezzo mestolo di brodo e mescolare facendo amalgamare il tutto. Infine unire del parmigiano e constatate la sapiditร , se serve aggiungere del sale e mescolare. Il vostro Risotto Ricotta e Basilico รจ pronto per essere servito, impiattare e spolverare con un leggero velo di pepe, guarnire con basilico fresco e servire.

Risotto Ricotta e Basilico Bimby

  • Dopo aver preparato la crema di Ricotta e Basilico (come spiegato nel primo paragrafo) e dopo aver preparato il brodo vegetale, procedere con la preparazione del riso. Unire nel boccale munito di lama l'olio e la cipolla, frullare per 30 secondi, velocitร  6, con la spatola pulire i bordi riunendo il composto sul fondo e se dovesse servire ripetere l'operazione.
  • Posizionare la farfalla e cuocere per 3 minuti, velocitร  1, 100ยฐ. Aggiungere il riso, far tostare 5 minuti, velocitร  1, 100ยฐ, antiorario; trascorsi i primi 3 minuti sfumare con il vino e continuare la cottura. Versare circa 800 ml di brodo e cuocere 15 minuti, velocitร  1, 110ยฐ, antiorario. A fine cottura aggiungere la crema di ricotta e basilico, il parmigiano e mescolare circa 30 secondi, velocitร  2, antiorario.
  • Il vostro Risotto Ricotta e Basilico รจ pronto per essere servito, impiattare e spolverare con un leggero velo di pepe, guarnire con basilico fresco e servire.

Consigli e Conservazione

  • Il Risotto Ricotta e Basilico va consumato caldo, non รจ consigliata la conservazione.
ย 
Risotto Ricotta e Basilico (2)

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

12 Agosto 2020
Category: Primi Estivi, Primi Piatti, Ricette Bimby, Ricette Bimby Salate, Ricette Risotti e RisoTag: parmigiano reggiano, Ricette con Ricotta

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Rating
Valentina Alborino

Valentina Alborino

valentina.alborino@gmail.com

Ciao a tutti, io sono Valentina e vengo da Napoli, professione: mamma a tempo pieno. Adoro cucinare per la mia famiglia e per le persone a cui tengo e la mia passione piรน grande sono i dolci. Vi do il benvenuto nella mia cucina, spero che le mie proposte possano esservi d’aiuto. Se vuoi leggere altre info su di me oppure vuoi scrivermi, clicca su CONTATTAMI

Copyright © 2025 ยท Deliziose Tentazioni di Vale | P.IVA 04513100612 |Privacy