Rotolo alla Nutella
Piccole e Grandi Delizie

ROTOLO ALLA NUTELLA il dolce semplice e veloce amato da tutti

Quando si ha voglia di un dolce goloso, semplice e veloce ci si affida sempre al Rotolo alla Nutella. E’ il dolce perfetto per i golosi e per chi non ha voglia di lunghe cotture infatti necessita di pochi minuti di cottura.

Il Rotolo alla Nutella è uno dei dolci fatti in casa più amato in assoluto, riesce a mettere d’accordo grandi e piccini; la preparazione è molto semplice, consiste in una pasta biscotto soffice che poi viene farcita con Nutella e arrotolata su se stessa.

Prova anche:

Rotolo Fragole e Mascarpone

Rotolo Red Velvet

Rotolo alla Nutella
Stampa

Rotolo alla Nutella

5 da 1 voto
Il Rotolo alla Nutella è un classico che non passa mai di moda, un dolce semplice e veloce da preparare ottimo da gustare a merenda o da servire come fine pasto.
Portata Piccole e Grandi delizie
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 7 minuti
Tempo totale 22 minuti
Porzioni 8 persone
Calorie 180kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 120 gr Farina per dolci
  • 120 gr Zucchero
  • 4 Uova medie
  • 1 pizzico Sale
  • 1 cucchiaino Estratto vaniglia

Per farcire

  • 200 gr Nutella

Preparazione

  • Per la preparazione del Rotolo alla Nutella bisogna preparare la pasta biscotto, quindi separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve fermissima. Intanto in una terrina unire i tuorli e lo zucchero e con delle fruste elettriche montare fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungere la vaniglia, il pizzico di sale e la farina poco per volta, il composto ad un tratto risulterà molto denso, non abbiate paura è normale, aggiungere un paio di cucchiaiate di albume montato e continuare a lavorare.
  • Quando il composto risulterà cremoso, unire i restanti albumi e con una spatola mescolare delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare il tutto. Foderare con carta forno una teglia 30×40 cm e versare il composto ottenuto, livellare in modo accurato, poi cuocere in forno statico preriscaldato a 200° per 6-7 minuti (non di più).
  • Sfornare la pasta biscotto ed estrarre subito dalla teglia poggiandola su un panno da cucina con la sottostante carta forno. Spolverizzare la superficie con dello zucchero semolato (servirà a non renderla appiccicosa) e coprire con un foglio di carta forno nuovo.
  • Capovolgere su se stessa la pasta biscotto e staccare delicatamente la carta forno di cottura e spolverizzare la superficie con altro zucchero semolato. A questo punto arrotolare la pasta biscotto senza eliminare la carta forno sottostante e lasciar raffreddare completamente.
  • Quando la pasta biscotto sarà raffreddata, stenderla e delineare i margini ottenendo un rettangolo con lati dritti. Spalmare su tutta la superficie la nutella o la crema che desiderate e arrotolare delicatamente su se stesso dal lato corto. Avvolgerlo stretto nella carta forno e fermarlo con della pellicola alimentare, porre in frigo per almeno 1 ora.. Porre su un piatto da portata con la chiusura verso il basso, spolverizzare con zucchero a velo ed ecco pronto il vostro Rotolo alla Nutella, affettare e gustare.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Rotolo alla Nutella (2)
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Dolce Creola
Graffette Napoletane
Plumcake come Mulino Bianco
Ciambelle al Forno
Crostata alla Nutella
Torta Margherita Bimby
Torta di Mele e Mascarpone
Biscotti all’Amarena
Brioche Veloci Senza Lievitazione
Condividi

Ti potrebbero interessare...

4 Comments

  1. Avatar
    Feli Locatelli says:

    5 stars
    Ottimo !l’ho preparato ieri , però mi piacerebbe avere altri suggerimenti riguardo la farcitura,oltre la marmellata.Grazie e ben trovata,Vale!

    1. Vale

      Buongiorno cara, all’interno della ricetta trovi altre due versioni

  2. Avatar
    Marilena says:

    Fatto oggigradito.Grazie x le tue ricette semplici ma buone

    1. Vale

      Grazie mille cara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.