ROTOLO ALLA NUTELLA il dolce semplice e veloce amato da tutti

Rotolo alla Nutella

Il Rotolo alla Nutella è sicuramente uno dei dolci alla nutella più amati in assoluto per la sua bontà e semplicità di esecuzione. Amato da chi lo prepara perchè è un dolce veloce con pochissimi minuti di cottura; amato da chi lo mangia perchè nonostante la sua semplicità è indubbiamente tra i rotoli dolci quello più goloso. Un classico della cucina casalinga composto da una soffice base di pasta biscotto, farcita con la crema spalmabile alle nocciole più amata al mondo.

Rotolo con Nutella

Il Rotolo alla Nutella è perfetto per ogni occasione; che sia una semplice colazione o merenda o magari da servire per un buffet dolce o come dessert: come si fa a resistere a queste golose girelle alla nutella? Un dolce veloce perfetto anche in estate, dalla consistenza sofficissima e dalla forma perfetta. Ovviamente potrete farcire il rotolo con nutella ma non solo; potrete optare per altre tipologie di creme come della nocciolata o una crema spalmabile senza olio di palma. Potrete inoltre scegliere delle farciture diverse come della marmellata o magari preparare un delizioso rotolo kinder paradiso, un fresco rotolo al limone. Insomma la base resta la stessa ma tante sono le varianti possibili; se invece cercate altri dolci alla nutella (clicca qui).

Ricetta Rotolo alla Nutella

Rotolo alla Nutella
Stampa

Rotolo alla Nutella

5 da 1 voto
Il Rotolo alla Nutella è un dolce semplice e veloce da preparare, resta soffice a lungo ed è ottimo da gustare in ogni momento della giornata; amato da grandi e piccini è impossibile resistergli.
Portata Dessert
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 8 persone
Calorie 380kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 5 Uova medie
  • 1 cucchiaino Estratto vaniglia
  • 1 pizzico Sale
  • 80 gr Farina per dolci (00)
  • 110 gr Zucchero

Per farcire

  • 200 gr Nutella

Come fare il Rotolo alla Nutella

  • Per la preparazione del Rotolo alla Nutella bisogna preparare la pasta biscotto; ognuno ha la propria ricetta, io vi propongo la mia ricetta base che solitamente utilizzo sempre e non mi delude mai.
  • Quindi con le dosi sopra elencate procedere come da ricetta (clicca qui). Quando il composto sarà bello gonfio e spumoso, foderare con carta forno una teglia 30×40 cm e versare il composto ottenuto, livellare in modo accurato.
  • Cuocere a 180-190° per circa 10 minuti, la pasta dovrà risultare dorata senza scurirsi troppo; sfornare la pasta biscotto coprire la superficie con della carta forno e capovolgere su un panno da cucina.
  • Lasciar intiepidire poi staccare delicatamente la carta forno di cottura e ripoggiare la carta sulla pasta biscotto. A questo punto potete arrotolare la pasta biscotto senza eliminare la carta forno sottostante e lasciar raffreddare completamente. oppure lasciar raffreddare così.
  • Al suo interno resterà comunque l'umidità che renderà l'impasto molto elastico che non si strappa. Quando la pasta biscotto sarà raffreddata, delineare i margini ottenendo un rettangolo con lati dritti.
  • Spalmare su tutta la superficie la nutella o la crema che desiderate e arrotolare delicatamente ma ben stretto su se stesso dal lato corto. Avvolgere nella carta forno e porre il Rotolo alla Nutella in frigo per almeno 2-3 ore.
  • Trascorso il tempo sistemare il vostro rotolo su un piatto da portata con la chiusura verso il basso, spolverizzare con zucchero a velo ed ecco pronto il vostro Rotolo alla Nutella, affettare e gustare.

Consigli e Conservazione

  • Il Rotolo alla Nutella si conserva in frigo per circa 3 giorni avvolto in pellicola.
 
 
Rotolo Nutella

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

4 Comments

  1. Feli Locatelli says:

    5 stars
    Ottimo !l’ho preparato ieri , però mi piacerebbe avere altri suggerimenti riguardo la farcitura,oltre la marmellata.Grazie e ben trovata,Vale!

    1. Buongiorno cara, all’interno della ricetta trovi altre due versioni

  2. Marilena says:

    Fatto oggigradito.Grazie x le tue ricette semplici ma buone

    1. Grazie mille cara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta