Rotolo di Frittata con Zucchine, Prosciutto e Cheddar
Uova e Formaggi

ROTOLO DI FRITTATA CON ZUCCHINE, PROSCIUTTO E CHEDDAR

A volte in cucina basta davvero solo un pizzico di fantasia per rendere un piatto composto da ingredienti semplici qualcosa di veramente molto molto carino. Se volete far colpo senza stare per ore a preparare piatti complicati, vi suggerisco questo Rotolo di Frittata con Zucchine, Prosciutto e Cheddar; un secondo piatto gustoso che sarà molto apprezzato.

Rotolo di Frittata con Zucchine

La preparazione è davvero molto semplice; non è altro che una classica frittata cotta in forno e servita arrotolata. Ad abbracciare la frittata ci saranno delle fette di zucchine sottili e per la farcitura utilizzeremo del prosciutto cotto e delle sottilette al cheddar; ovviamente queste potranno essere sostituite con quelle classiche o con altri tipo di formaggi. Io adoro le uova e se potessi le mangerei ogni giorno; se anche a voi piacciono vi consiglio di provare la frittata con zucchine e fiori di zucca oppure i deliziosi tortini di frittata ai broccoli.

Ricetta Rotolo di Frittata alle Zucchine

Rotolo di Frittata con Zucchine, Prosciutto e Cheddar
Stampa

Rotolo di Frittata con Zucchine (al forno)

5 da 1 voto
Per un secondo piatto semplice e veloce il Rotolo di Frittata con Zucchine, Prosciutto e Cheddar è la soluzione perfetta; si prepara in pochissimo tempo ed è ottimo sia caldo che freddo.
Portata Secondi e Contorni
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 250kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 2 Zucchine
  • 4 Uova medie
  • 70 gr Parmigiano grattugiato
  • Sale e Pepe
  • 4 Sottilette al Cheddar (o altro)
  • 100 gr Prosciutto cotto (4 fette circa)

Preparazione

Come fare il Rotolo di Frittata alle Zucchine

  • Per preparare il Rotolo di Frittata alle Zucchine come prima cosa bisognerà procedere a preparare una classica frittata, quindi in una terrina sbattere le uova assieme al parmigiano, il sale e il pepe.
  • Foderare con carta forno una teglia di 20×30 cm circa, lavare ed asciugare le zucchine, spuntarne le estremità e ridurle in fette molto sottili aiutandovi con una mandolina.
  • Sistemarle sul fondo della teglia senza lasciare spazi vuoti poi versare il composto di uova; porre in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti o comunque fino a che la frittata risulterà cotta.
  • Sfornare e sistemare sulla superficie ancora calda le sottilette e le fette di prosciutto; arrotolare la frittata su se stessa aiutandovi con la carta forno sottostante ottenendo un rotolo, lasciar riposare per 10 minuti giusto il tempo che il cheddar cominci a fondere poi tagliare in fette.
  • Il vostro Rotolo di Frittata alle Zucchine è pronto, otterrete delle gustose girelle che potrete servire appena sfornate o anche da fredde.

Note

  • Il Rotolo di Frittata alle Zucchine può essere conservato in frigo per circa 2 giorno chiuso in un contenitore ermetico o coperto con della pellicola.
 
Rotolo di Frittata alle Zucchine

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

2 Comments

  1. Francesca says:

    5 stars
    Mi piace

    1. Mi fa molto piacere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta