Dolci al Cioccolato, Dolci Senza Cottura, Dolci Veloci

SALAME DI CIOCCOLATO SENZA UOVA dolce veloce e delizioso

Salame di Cioccolato senza uova

Sono assolutamente convinta che tra i dolci senza cottura più amati c’è sicuramente il Salame di Cioccolato; un dolce veloce e squisito preparato con biscotti, cacao, nocciole e burro. Ogni famiglia ha la sua versione, tutte più o meno simili tra loro; oggi voglio proporvi la mia versione di Salame di Cioccolato senza uova. In base alle regioni assume nomi diversi come salame turco o salame vichingo, tutte hanno in comune la tipica forma che ricorda l’insaccato.

Salame di Cioccolato senza uova e senza cottura

Vi assicuro che questo dolce lo si può preparare in tantissimi modi diversi: dalla versione classica con le uova a quella al pistacchio, con cioccolato bianco, al cioccolato fondente; ma anche a forma di torta come la torta cioccolato e biscotti o ancora al torrone o al caffè. Tutte le varianti saranno assolutamente golosissime e super apprezzate sia da grandi che da piccini.

Ricetta Salame di Cioccolato

Salame di Cioccolato senza uova
Stampa

Salame di Cioccolato (senza uova)

Il Salame di Cioccolato senza uova è il dolce perfetto per ogni occasione; lo si prepara in pochissimo tempo, non va cotto e può essere servito a merenda, dopo cena o per dei giorni di festa come Natale, compleanni e ancora altro.
Portata Dolci senza cottura
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Tempo totale 15 minuti
Porzioni 8 persone
Calorie 380kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 500 gr Biscotti comuni
  • 100 gr Amaretti (facoltativo)
  • 120 gr Nocciole
  • 100 gr Burro fuso
  • 200 gr Zucchero
  • 140 gr Acqua calda (o latte)
  • 100 gr Cacao amaro

Come fare il Salame di Cioccolato senza uova

  • Per la realizzazione del Salame di Cioccolato senza uova per prima cosa tritare grossolanamente biscotti, amaretti e nocciole, se non utilizzate gli amaretti potete tranquillamente sostituirli con 100 gr di biscotti classici. Dovrete ottenere una parte di farina e una parte di pezzi grossolani.
  • In una terrina capiente mescolare con una frusta a mano l'acqua calda con lo zucchero, fino a che questo sarà completamente sciolto, unire il burro fuso e il cacao continuare a mescolare fino ad ottenere un composto fluido e privo di grumi. Se dovesse risultare difficile sciogliere il cacao basterà scaldare il composto per pochi minuti al microonde e continuare a mescolare.
  • A questo punto unire i biscotti, gli amaretti e le nocciole e mescolare delicatamente il tutto ottenendo un composto compatto, se dovesse risultare ancora troppo liquido unire altri biscotti tritati, se al contrario dovesse essere troppo duro versare poco liquido.
  • Su un piano da lavoro stendere della pellicola alimentare e adagiare su il composto, modellare dando la classica forma del salame, avvolgere con la pellicola e lasciare riposare in frigo per circa 2 ore. Trascorso il tempo riprendere il salame e strofinarlo con dello zucchero a velo per dare l'effetto che ha il salume, tagliare a fettine e gustare.

Consigli e Conservazione

  • Il Salame di Cioccolato può essere conservato in frigo avvolto nella pellicola fino a 10 giorni.
 
Salame di Cioccolato senza uova ricetta veloce

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta