Salsa alle Mele Agrodolce
Sughi e Condimenti

SALSA ALLE MELE AGRODOLCE perfetta per le insalate estive

In questo periodo tanti sono gli esperimenti che sto facendo in cucina e oggi voglio proporvi una preparazione insolita ma molto gustosa. Se ricordate un po’ di tempo fa preparai una salsa di fragole che utilizzai per l’insalata di asparagi e fragole; oggi vi propongo la stessa salsa ma con un’ingrediente diverso che di conseguenza ne ha cambiato il gusto: una squisita Salsa alle Mele Agrodolce. Io l’ho utilizzata per condire gli agretti al limone e il connubio è stato delizioso.

Salsa di Mele Agrodolce

La Salsa alle Mele Agrodolce ha una preparazione molto semplice, non prevede la cottura e tutto ciò che serve è un semplice mixer con lame; per un ottima riuscita di questa salsa gli accorgimenti sono davvero pochi: il primo riguarda proprio le mele. Vi consiglio di utilizzare delle mele che non siano troppo dolci come ad esempio la mela verde, questo serve a bilanciare la dolcezza del miele. Utilizzare un miele chiaro, io ho utilizzato il miele di acacia (mielizia), questo donerà dolcezza senza invade con il suo sapore. Ora cosa ne dite di passare alla preparazione?

Ricetta Salsa alle Mele Agrodolce

Salsa alle Mele Agrodolce
Stampa

Salsa di Mele Agrodolce

La Salsa alle Mele Agrodolce è una preparazione semplicissima che donerà un tocco in più ai vostri piatti; potrete utilizzarla per condire le vostre insalate o magari insaporire arrosti di carne o pesce. Provatela anche con i formaggi.
Portata Sughi e Condimenti
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Tempo totale 10 minuti
Porzioni 6 persone
Calorie 150kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 250 gr Mele
  • 10 ml Succo di limone
  • 20 ml Aceto di mele
  • 40 gr Miele di Acacia
  • 20 ml Olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaio Senape (facoltativo)

Preparazione

Come fare la Salsa alle Mele Agrodolce

  • Preparare la Salsa alle Mele Agrodolce come ho già detto sarà estremamente semplice e veloce; per prima cosa lavare con cura le mele e asciugarle, eliminare buccia e semi interni, ridurle a tocchetti e riunirle in un mixer con lame. Aggiungere il succo di limone filtrato, l'aceto di mele, la senape e il miele poi iniziare a frullare.
  • Quando il composto sarà diventato una sorta di crema, senza smettere di frullare, unire l'olio a filo e continuare a lavorare fino a che il tutto sarà perfettamente amalgamato. Se state utilizzando un mixer abbastanza potente non servirà filtrare la salsa, come vedete è davvero liscia, in caso contrario filtrarla con un colino a maglie strette.
  • La Salsa alle Mele Agrodolce è pronta per condire le vostre insalate, per arricchire il sapore delle vostre carni arrosto o per accompagnare dei formaggi. Per quelli più curiosi, provatela anche con il pesce.

Note

  • La Salsa alle Mele Agrodolce può essere conservata in frigo per circa 4-5 giorni chiusa in dei vasetti di vetro con chiusura ermetica.
 
Salsa Agrodolce alle Mele

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta