Insalata di Fragole e Asparagi
Piatti Freddi e Insalate

INSALATA DI FRAGOLE E ASPARAGI glassati al miele, gusto fantastico

Vi starete chiedendo ma come gli asparagi con le fragole? Ebbene si, anche se può sembrare un accostamento strano vi assicuro che questi due ingredienti insieme non solo sono molto utilizzati in cucina, ma anzi si sposano anche perfettamente. Avevo già detto che stavo provando nuove ricette; questa è nata quando ho preparato la salsa di fragole agrodolce. Per evitare di finirla a cucchiaiate ho preparati questa Insalata di Fragole e Asparagi per poi condirla con la salsa.

Insalata di Fragole e Asparagi glassati

Ovviamente non è una classica insalata, anzi l’insalata non c’è proprio; le fragole sono utilizzate al naturale, gli asparagi sono semplicemente lessati per pochi minuti poi glassati al miele. Ho utilizzato del miele chiaro italiano che mi fornisce Mielizia, azienda di miele che produce prodotti italiani; infine il tutto viene condito con la salsa di fragole, menta fresca e fiocchi di latte. Credetemi il sapore è davvero fantastico; se vi piacciono le insalate particolari dovete assolutamente provare la mia insalata clementine e mandorle o quella con avocado, formaggio e pere.

Ricetta Insalata di Fragole e Asparagi

Insalata di Fragole e Asparagi
Stampa

Insalata di Fragole e Asparagi

L'Insalata di Fragole e Asparagi ovviamente non può essere definita una classica insalata ma molto di più. Un piatto semplice e veloce da preparare perfetto per le giornate primaverili.
Portata Insalate
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 2 persone
Calorie 200kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 200 gr Fragole
  • Menta fresca
  • Q.b Salsa di Fragole Agrodolce
  • 80 gr Fiocchi di Latte

Per gli Asparagi Glassati

  • 300 gr Asparagi
  • 1 spicchio Aglio
  • Sale
  • 2 cucchiai Miele

Preparazione

Come fare l'Insalata di Fragole e Asparagi

  • Per la preparazione di quest'insalata gustosa e diversa dal solito, per prima cosa porre sul fuoco un pentolino dalla base piccola e dai bordi alti per la cottura degli asparagi. Unire l'acqua riempiendolo a metà e porre sul fuoco. Unire uno spicchio d'aglio intero privato della camicia e un po' di sale, attendere che arrivi al bollore.
  • Intanto pulire con cura gli asparagi; eliminare la parte più legnosa e dura del gambo, lavarli sotto acqua corrente e tamponarli con cura. Con un elastico o uno spago legarli in un solo blocco (come solitamente li vendono), quando l'acqua comincia a bollire sistemare questi in pentola in posizione dritta. L'acqua dovrà coprirli per 3/4 senza toccare le punte. Lasciar cuocere per non più di 6-7 minuti dovranno risultare teneri ma ancora croccanti. Ovviamente i tempi di cottura possono variare in base alla grandezza degli asparagi.
  • Intanto preparare la salsa di fragole agrodolce per condire l'insalata, pochissimi ingredienti e una preparazione velocissima, per la ricetta (clicca qui). Le dosi potete anche dimezzarle o tenere in frigo quella che avanza per preparare altri piatti.
  • Lavare le fragole e tamponarle poi eliminare il picciolo e tagliarle come più vi piace. A questo punto gli asparagi saranno pronti, quindi scolarli (se volete che il loro colore resti bello vivo immergerli in acqua e ghiaccio per qualche minuto). In una padella antiaderente sciogliere il miele, slegare gli asparagi e tamponarli per eliminare l'acqua in eccesso ed unirli in padella. Saltarli per pochi minuti, giusto il tempo che il miele aderisca su tutta la loro superficie rendendoli lucidi e golosi. Spostare dal fuoco e lasciarli intiepidire.
  • Tutti gli ingredienti sono pronti, bisogna solo impiattare; io ho proceduto per strati come se fosse una millefoglie, ho sistemato uno strato di fragole, poi uno di asparagi, qualche fogliolina di menta e un po' di salsa di fragole. Procedere in questo modo, infine sistemare dei mucchietti di fiocchi di latte, ancora salsa ed ecco pronta la vostra Insalata di Fragole e Asparagi.

Note

  • E’ possibile conservare l’Insalata di Fragole e asparagi in frigo coperta con pellicola per al massimo un giorno.
 
Insalata di Fragole e Asparagi al miele

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta