Vi è mai capitato di stare rilassati sul divano e avere voglia di uno snack che sia gustoso e senza troppe pretese? Io difficilmente riesco a stare sul divano; ma per ipotesi mi piacerebbe questo tipo di snack: delle Sfogliette di Albumi e Mandorle. Croccanti come dei biscotti ma con la preparazione di una torta; se avete degli albumi da smaltire vi consiglio vivamente questa preparazione che è semplice e il risultato è fantastico.

Come dicevo la preparazione delle Sfogliette di Albumi e Mandorle è proprio come quella di una torta, ma senza burro ne olio; preparato il composto si cuoce in forno come un classico dolce. Solo dopo averlo sfornato e fatto raffreddare completamente, si affetta in sfoglie sottili e si ripassa in forno. Il risultato? Delle sfoglie croccanti alle mandorle dal gusto delizioso, ricordano vagamente i cantucci ma la consistenza è diversa. Se amate le mandorle provate anche i biscotti furbi avena e mandorle o i deliziosi ricciarelli di Siena.
Ricetta Sfoglie di Albumi e Mandorle
Sfoglie Croccanti alle Mandorle
Ingredienti
- 200 gr Albumi
- 5 gocce Estratto di Mandorla
- 200 gr Zucchero
- 1 pizzico Sale
- 200 gr Farina 0
- 200 gr Mandorle (non pelate)
Come fare le Sfogliette Albumi e Mandorle
- Come ho giร detto la preparazione di queste Sfogliette รจ davvero semplicissima; unire nella ciotola della planetaria gli albumi a temperatura ambiente, l'estratto di mandorla, un pizzico di sale e metร dello zucchero; cominciare a montare ad alta velocitร e quando gli albumi cominceranno a prendere corpo unire il restante zucchero. Lavorare fino ad ottenere un composto gonfio spumoso e ben fermo.
- Da parte setacciare la farina e unirla poco per volta al composto mescolando con una spatola, effettuare movimenti delicati dal basso verso l'alto per non smontare il composto. Una volta amalgamato il tutto, aggiungere le mandorle e mescolare ancora delicatamente.
- Passare sotto l'acqua un foglio di carta forno, strizzarlo per bene e foderare lo stampo classico di un plumcake, versare il composto al suo interno, livellarlo e porre in forno statico preriscaldato a 180ยฐ per circa 25 minuti, vale prova stecchino.
- Una volta cotto sfornare, estrarre dallo stampo e lasciar raffreddare completamente su una gratella. Quando il panetto risulterร completamente freddo tagliare in tante fettine sottili dello spessore di pochi millimetri. Via via sistemare le sfogliette su una teglia rivestita di carta forno senza sovrapporle, riporre in forno ventilato preriscaldato e lasciar cuocere a 150ยฐ per circa 15 minuti.
- Le Sfogliette Albumi e Mandorle dovranno solo asciugarsi senza colorire troppo; sfornare e lasciar raffreddare completamente, una volta sfornate sembreranno ancora morbide, tranquilli raffreddando diventeranno croccanti.
Consigli e Conservazione
- Le Sfogliette Albumi e Mandorle si conservano a lungo in contenitori di latta o chiuse in sacchetti alimentari.

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.


Lascia un commento