Timballo di Riso Veloce
Risotti

TIMBALLO DI RISO VELOCE ricetta a modo mio, semplice ma gustosa

Oggi Martedì Grasso, ultimo giorno di Carnevale in cui ci si abbuffa e in teoria si saluta la carne. Da tradizione in casa mia questo è il giorno della Lasagna Napoletana di Carnevale, piatto che più ricco non si può; dato che l’ho preparata già qualche giorno fa oggi voglio proporvi un gustoso Timballo di Riso Veloce.

Questa preparazione non è quella tradizionale, l’ho alleggerita un bel po’ ma senza perderne gusto e squisitezza. Per questo Timballo di Riso ho preparato un sugo con carne macinata e piselli con cui poi ci ho condito il riso. In teglia ho condito con mozzarella e subito in forno, il risultato è stato delizioso.

Timballo di Riso a Modo Mio

Timballo di Riso Veloce
Stampa

Timballo di Riso Veloce

La mia ricetta sciuè sciuè per preparare un delizioso Timballo di Riso, un piatto perfetto per un giorno di festa o per un pranzo domenicale.
Portata Primi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 1 ora
Tempo totale 1 ora 15 minuti
Porzioni 6 persone
Calorie 320kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 500 gr Riso per risotti
  • 150 gr Mozzarella (provola o fior di latte)
  • Q.b Pangrattato
  • 60 gr Parmigiano grattugiato

Per il Sugo

  • 1 Carota
  • 1 piccolo Gambo di Sedano
  • 1 Cipolla piccola
  • q.b Olio extravergine oliva
  • 500 gr Carne macinata
  • 100 gr Piselli (io surgelati)
  • 1/2 bicchiere Vino rosso
  • 1 bottiglia Passata Pomodoro
  • Sale

Preparazione

Come preparare il Timballo di Riso Veloce

  • Per la preparazione di questo piatto per prima cosa cominciare col preparare il sugo; eliminare le sfoglie esterne della cipolla e pelare la carota, ora all'interno di un mixer con lame (potete farlo tranquillamente a mano sminuzzando con un coltello) unire carota, sedano e cipolla, frullare fino ad ottenere il misto per il soffritto.
  • In una casseruola dal fondo spesso versare l'olio e aggiungere il mix, porre su fiamma media e lasciar appassire per circa 10 minuti mescolando. Aggiungere la carne macinata e mescolare facendo insaporire, lasciar cuocere per circa 10 minuti poi unire i piselli. Mescolare facendo insaporire poi versare il vino rosso. Aumentare la fiamma e sempre mescolando attendere che la parte alcolica sia sfumata (impiegherà pochi minuti).
  • A questo punto aggiungere la passata di pomodoro, all'interno della bottiglia vuota versare circa 4 dita di acqua, attappare, agitare e versare il liquido in pentola. Aggiustare di sale e mescolare, chiudere con l'apposito coperchi e attendere che il sugo raggiunga il bollore, poi abbassare la fiamma e lasciar cuocere per circa 25 minuti con il coperchio un po' alzato da un lato, magari potete infilarci un cucchiaio di legno.
  • Intanto in una seconda pentola versare il riso, sciacquare sotto acqua corrente più volte fino a che noterete che l'acqua resterà limpida in questo modo andremo ad eliminare una bella quantità di amido. Coprire con abbondante acqua e porre su fuoco, coprire la pentola con l'apposito coperchio e attendere che arrivi il bollore. Raggiunto questo aggiustare di sale e lasciar cuocere.
  • Quando il riso risulterà al dente, scolare e passare sotto acqua fredda in modo da bloccare la cottura, lasciar sgocciolare per bene poi riversarlo nella sua pentola di cottura. Irrorare con diversi mestoli di sugo che ormai sarà pronto e mescolare, dovrete ottenere un composto abbastanza omogeneo, sostenuto ma non secco. Unire il parmigiano e se desiderate una spolverata di pepe e continuate a mescolare.
  • Ora scegliere la teglia per la cottura; potrete utilizzare una teglia semplice o come me uno stampo per ciambelle da 24 cm di diametro. Imburrare per bene poi infarinare con pan grattato. Sistemare il riso nello stampo riempiendo questo per metà e creare una sorta di solco in cui andremo a sistemare la mozzarella a fette o tocchetti senza arrivare ai bordi. Coprire con il restante riso, livellare e spolverare con del pangrattato.
  • Cuocere il Timballo di Riso Veloce in forno statico preriscaldato a 190° per circa 1 ora, sfornare e lasciar intiepidire. Se volete ottenere delle fette perfette, dovrete attendere che si raffreddi per almeno 1 ora prima di capovolgerlo su un piatto da portata e tagliarlo, altrimenti potete servirlo da subito in tutta la sua bontà.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) e salvalo come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Timballo di Riso Veloce a Modo mio

Altre Ricette di Piatti al Forno:

Lasagna ai Carciofi Bianca

Pasta al Forno con Melanzane e Salsicce

Cannelloni Semplici

Gnocchi al Tegamino

Pasta al Forno Veloce

Cannelloni di Carne e Ricotta

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta