La Torta 5 Minuti è il dolce perfetto quando si ha poco tempo a disposizione ma si vuole preparare una torta per la colazione o per la merenda. Il dolce che possono preparare i bambini perchè è davvero semplicissimo e inoltre non c’è nulla da montare. Gli ingredienti sono quelli di una classica torta da forno: uova, zucchero, farina, aroma a scelta, latte e olio; una torta soffice senza burro che può anche diventare una torta senza lattosio sostituendo il latte con acqua o bevanda vegetale.
Di torte semplici e veloci se ne possono preparare di diversi gusti; la Torta 5 Minuti che vi propongo oggi ha un sapore fresco di limone e vaniglia, ma potrete anche dargli un gusto diverso e volendo può tranquillamente essere trasformata in una torta al cacao. L’unico suggerimento è di non aggiungere gocce di cioccolato o magari frutta perchè l’impasto risulta piuttosto liquido e il risultato non sarebbe quello desiderato, ma vi assicuro che otterrete una torta buona e facile. Se non volete dare la forma di una torta potrete utilizzare uno stampo per ciambelle e ottenere così una ciambella velocissima e deliziosa. Per tutte le altre ricette di torte fatte in casa (clicca qui).
Ricetta Torta 5 Minuti
Torta 5 Minuti
Ingredienti
- 3 Uova medie
- 160 g Zucchero
- 120 ml Olio di semi
- 1 cucchiaino Estratto vaniglia
- 1 cucchiaio Pasta di Limoni (o buccia grattugiata)
- 220 ml Latte (o altro)
- 250 g Farina per dolci (00)
- 50 g Fecola Di Patate
- 1 bustina Lievito per dolci
- 1 pizzico Sale
Come fare la Torta 5 Minuti
- Preparare la Torta 5 Minuti รจ davvero facile e veloce; non esistono trucchi o segreti solo alcuni accorgimenti per un risultato ottimale. Il piรน importante รจ quello di utilizzare ingredienti a temperatura ambiente, in questo caso uova e latte.
- Come ho giร detto io ho utilizzato del latte che potrete sostituire con dell'acqua o anche con delle bevande vegetali. Inoltre ho utilizzato la mia pasta di limoni (ricetta qui) che potrete sostituire con della buccia di limone grattugiata.
- Per prima cosa accendere il forno a 180ยฐ in modalitร statica e lasciarlo scaldare per bene; quando sarร ben caldo procedere con la preparazione della torta. In una ciotola setacciare la farina, la fecola e il lievito, aggiungere lo zucchero e il pizzico di sale e mescolare il tutto con una frusta a mano.
- In una brocca o seconda ciotola unire le uova, l'olio, il latte (o quello che avete scelto), la vaniglia e la pasta di limoni; mescolare energicamente fino ad ottenere un composto omogeneo.
- A questo punto unire il composto liquido alle polveri poco per volta mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi. Il composto andrร lavorato per circa 3 minuti per risultare liscio.
- Spuzzare con dello staccante una tortiera da 24 cm di diametro o come ho fatto io uno stampo per ciambella dai bordi alti e versare il composto al suo interno poi porre lo stampo nella parte centrale del forno.
- Cuocere la torta a 180ยฐ per circa 40-45 minuti, vale prova stecchino che dovrร risultare asciutto. Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
- Quando la torta risulterร perfettamente cotta, sfornare e lasciar raffreddare completamente prima di rimuoverla dallo stampo. La vostra Torta 5 Minuti รจ pronta, spolverizzare con dello zucchero a velo e gustare.
Consigli e Conservazione
- La Torta 5 Minuti resta soffice e umida per diversi giorni se conservata a temperatura ambiente sotto la classica campana.
- Puรฒ essere congelata (meglio se a fette) per poi essere scongelata a temperatura ambiente.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento