La Torta al Cioccolato Senza Burro è un dolce super goloso e squisito che spesso ci da l’illusione di essere più leggero quindi abbiamo meno sensi di colpa. Sicuramente è più leggera della ricetta classica preparata con burro ma ovviamente non si può dire che si tratti di un dolce leggero come ad esempio potrebbe essere la versione light. Una torta soffice che resta tale a lungo proprio perchè preparata con olio e vi assicuro che anche in termini di sapore è assolutamente fantastica.
Preparerete una Torta al Cioccolato Senza Burro che vi farà leccare i baffi, ingredienti semplici che tutti abbiamo in casa e una preparazione facile e veloce che poi potrete servire come preferite. Al naturale con una spolverata di zucchero a velo è un dolce da colazione o da merenda perfetto; arricchita con una glassa e decorata con frutta fresca diventa un dessert o anche una torta da compleanno. Per tutte le altre ricette di dolci al cioccolato (clicca qui) per altre ricette di torte fatte in casa (clicca qui).
Ricetta Torta al Cioccolato Senza Burro
Ingredienti
- 150 g Cioccolato fondente
- 80 ml Olio semi
- 4 Uova medie
- 180 g Zucchero
- 250 g Farina per dolci (00)
- 1 bustina Lievito per dolci
- 1 pizzico Sale
- q.b Zucchero a velo
Come fare la Torta al Cioccolato senza burro
- Per la preparazione di questa torta golosa la prima cosa da fare รจ accendere il forno a 180ยฐ in modalitร statica e lasciarlo riscaldare. Procedere con il cioccolato fondente che andrร tagliuzzato e fuso al microonde o a bagnomaria.
- Una volta che il cioccolato sarร perfettamente fuso unire l'olio, dare una bella mescolata e tenerlo da parte ad intiepidire. Con delle fruste elettriche o in planetaria, montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso (circa 10 minuti).
- Unire al composto di uova il cioccolato fuso e continuare a montare amalgamando il tutto, da parte setacciare lievito e farina, aggiungere un pizzico di sale e mescolare il tutto.
- Unire le polveri al composto in lavorazione e procedere lentamente per evitare di smontare il composto. Versare in uno stampo per ciambelle da 22-24 cm spruzzato con dello staccante o in una classica tortiera che potrete foderare con carta forno.
- Porre nella parte centrale del forno ormai caldo e lasciar cuocere a 180ยฐ per circa 35-40 minuti, vale prova stecchino. Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Quando la torta sarร perfettamente cotta, sfornare e lasciar intiepidire poi estrarre dallo stampo e lasciar raffreddare su una gratella.
- La vostra Torta al Cioccolato Senza Burro รจ finalmente pronta, spolverizzare con dello zucchero a velo o se preferite servire con una colata di glassa al cioccolato (ricetta qui) e una decorazione di fragole fresche o frutta a scelta.
Consigli e Conservazione
- La torta si conserva soffice per circa 3-4 giorni sotto la classica campana di vetro.
- Una volta raffreddata puรฒ essere congelata (meglio se a fette) ed essere scongelata a temperatura ambiente.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.