TORTA LIGHT AL CACAO ricetta senza uova, senza burro ne latte

Torta Light al Cacao

Oggi per la gioia di chi ha delle intolleranze ma soprattutto per chi è a dieta arrivo con una Torta Light al Cacao sorprendentemente buona. Quando per la prima volta chiesi alla mia nutrizionista “ma se facessi una torta senza uova, senza burro, senza latte e con poco zucchero; la potrei mangiare?” Lei mi rispose “E si può fare?” Amici miei la risposta è si; preparerete un dolce dietetico soffice e davvero buono che potrete gustare senza esagerare per colazione.

Ciambella Light al Cacao

Io ho già provato a preparare dei dolci light come ad esempio i muffin ai mirtilli o la torta di carote e ancora altri, tutti esperimenti ben riusciti. Stavolta volevo preparare una Torta Light al Cacao e prendendo spunto dalla mia ciambella light all’arancia sono riuscita ad ottenere un dolce al cioccolato che fosse light. Ho utilizzato pochissimo olio e poco zucchero di canna integrale; al posto del latte ho utilizzato dell’acqua che volendo potrete tranquillamente sostituire con del latte vegetale. Per tutte le altre ricette light sia dolci che salate (clicca qui).

Ricetta Torta Light al Cacao

Torta Light al Cacao
Stampa

Torta Light al Cacao

La Torta Light al Cacao è la torta perfetta per chi segue un regime alimentare dietetico ma non vuole rinunciare ad una fetta di dolce; una torta senza lattosio con pochi grassi e volendo adatta anche ad un'alimentazione vegana.
Portata Ricette Light
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 55 minuti
Porzioni 8 persone
Calorie 120kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 250 ml Acqua
  • 70 g Zucchero di Canna integrale (o zucchero semolato)
  • 2 Arance (buccia grattugiata)
  • 40 ml Olio semi
  • Punta cucchiaino Estratto vaniglia (io vaniglia in polvere)
  • 200 g Farina per dolci (00 o integrale)
  • 50 g Cacao amaro
  • 10 g Lievito per dolci

Come fare la Torta Light al Cacao

  • La preparazione di questa torta è molto semplice e anche veloce; per prima cosa accendere il forno a 180° in modalità statica e lasciarlo riscaldare. Munitevi di una frusta a mano e di una ciotola e procedere in questo modo.
  • Grattugiare la buccia delle arance e raccoglierla in una ciotola, unire l'acqua tiepida, l’olio, lo zucchero, la vaniglia e mescolare con la frusta a mano in modo da far sciogliere lo zucchero.
  • Setacciare farina, cacao e lievito (leggi consigli) e aggiungere al composto, mescolare fino ad ottenere una consistenza semi-liquida e senza grumi. Scegliere uno stampo per ciambelle da 24 cm di diametro o una tortiera da 22 cm di diametro.
  • Spruzzare la teglia con dello staccante e versare il composto al suo interno. Porre nella parte centrale del forno ormai caldo e cuocere a 180° per circa 40-45 minuti, vale prova stecchino.
  • Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Inoltre potrebbe capitare che resti troppo umida all'interno, basteranno 10 minuti in modalità ventilata per asciugarla completamente.
  • Una volta cotta, sfornare e lasciar intiepidire prima di estrarre dallo stampo, lasciar raffreddare completamente su una gratella. La vostra Torta Light al Cacao è pronta, se desiderate, spolverizzate con dello zucchero a velo.

Consigli e Conservazione

  • Si conserva morbida per circa 3-4 giorni a temperatura ambiente sotto la classica campana, il giorno seguente risulta ancora più profumata e saporita.
  • Se volete sostituire anche il lievito potrete utilizzare il succo di mezzo limone e mezzo cucchiaino di bicarbonato; mescolare i due composti e aggiungerli al composto ormai pronto e inglobare.
  • Per chi segue un regime dietetico, attenersi alle quantità del proprio piano alimentare.
 
Torta Light con Cacao

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta