Torta di Rose Mandorle e Confettura
Brioche

TORTA DI ROSE MANDORLE E CONFETTURA soffice e senza burro

La Torta di Rose Mandorle e Confettura è una di quelle preparazioni perfette per ogni momento. Ottima a colazione inzuppata in una tazza di latte, a merenda accompagnata da una tazza di thè o di succo di frutta, o magari come dolce domenicale da servire nel tardo pomeriggio. La preparazione che ho utilizzo non necessita di doppia lievitazione; il risultato è comunque sempre soffice e profumato.

La base della mia Torta di Rose Mandorle e Confettura è senza burro, ma preparata con poco olio extravergine di oliva; stavolta per farcirla ho utilizzato delle mandorle e della composta alle albicocche di Mielizia; un prodotto bio preparato con dell’ottimo miele italiano e senza aggiunta di addensanti.

Altre ricette di Brioche da non perdere:

Torta di Rose Classica

Rose Cocco e Frutti di Bosco

Torta di Rose Miele e Noci

Fiore di Brioche (Montersino)

Torta di Rose ai Frutti di Bosco

Chioccioline alla Crema

Torta di Rose Mandorle e Confettura
Stampa

Torta di Rose Mandorle e Confettura

La Torta di Rose Mandorle e Confettura è una preparazione semplice dal profumo e gusto fantastici. Ricetta senza burro, con mandorle e albicocca che creano un connubio fantastico.
Portata Brioche
Cucina Italian
Preparazione 20 minuti
Cottura 25 minuti
Tempo totale 45 minuti
Porzioni 8 persone
Calorie 270kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 200 gr Farina 0
  • 200 gr Farina Manitoba
  • 100 gr Zucchero
  • 10 gr Lievito di birra fresco
  • 140 gr Latte
  • 1 fiala Essenza Mandorla
  • 2 Uova medie
  • 30 gr Olio extravergine oliva
  • 1 cucchiaino Sale

Per farcire

  • 200 gr Confettura di Albicocche (o altro)
  • 70 gr Mandorle affettate

Preparazione

  • Per la preparazione della Torta di Rose Mandorle e Confettura come prima cosa unire nella ciotola della planetaria le farine e il lievito sbriciolato. Cominciare ad impastare con il gancio, dopo qualche giro unire lo zucchero e lasciar mescolare. Aggiungere tutto il latte e l'essenza di mandorla e lasciar impastare, quando la farina avrà assorbito il latte unire le uova una per volta, aggiungendo il successivo solo quando il precedente sarà stato assorbito. Continuare sempre ad impastare a media velocità ed unire a filo l'olio, quando l'impasto si staccherà dalle pareti della ciotola e si aggrapperà al gancio, unire il sale e lasciar lavorare 2 minuti. Capovolgere l'impasto, lasciarlo lavorare altri due minuti ed eccolo pronto.
  • Trasferire il panetto su un piano da lavoro leggermente infarinato, il risultato sarà quello di un composto molto morbido e per niente appiccicoso. Lavorare con le mani dando la classica forma a sfera e lasciar riposare per circa 30 minuti coperto con un canovaccio. Trascorso il tempo stendere il panetto in una sfoglia rettangolare di circa 8 mm di spessore, stendere su tutta la superficie la confettura e cospargere con le mandorle a lamelle, arrotolare l'impasto su se stesso dal lato largo ottenendo un lungo rotolo.
  • Con un coltello tagliare dal rotolo tante fette della larghezza di circa 4-5 cm l'una. Rivestire la base di uno stampo a cerniera 24-26 cm di diametro con della carta forno, ora una girella per volta chiudere una delle due estremità (questo servirà a non far fuoriuscire la farcitura durante la cottura) dando la forma di un bocciolo di rosa. Disporre le rose nello stampo con la parte chiusa verso il basso, distanziandole tra loro. Riempito lo stampo coprire con della pellicola alimentare (io cuffia per doccia e lasciar lievitare fino al raddoppio (circa 2 ore).
  • Trascorso il tempo eliminare la pellicola e cospargere con qualche mandorla, porre in forno spento, accendere a 175° per circa 25-30 minuti, in questo modo il forno man mano che si riscalda permetterà alla brioche di continuare a lievitare. Sfornare e lasciar intiepidire, poi togliere dallo stampo e se vi va spolverizzare con zucchero a velo, la vostra Torta di Rose Mandorle e Confettura è pronta per essere gustata.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Torta di Rose Mandorle e Confettura (3)

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:

Dolce Creola

Graffette Napoletane

Plumcake come Mulino Bianco

Ciambelle al Forno

Crostata alla Nutella

Torta Margherita Bimby

Biscotti all’Amarena

Brioche Veloci Senza Lievitazione

Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta