torta di rose ai frutti di bosco
Bimby Dolci, Brioche, Ricette Bimby

TORTA DI ROSE AI FRUTTI DI BOSCO soffice e deliziosa anche bimby

La Torta di Rose ai Frutti di Bosco è una preparazione semplice e veloce. La mia ricetta non prevede una doppia lievitazione, la base è la stessa della classica Torta di Rose ma stavolta farcita con frutti di bosco.

Per la preparazione di questa delizia si predilige l’uso dei frutti freschi, ma non me ne vogliate in mancanza di questi si possono utilizzare anche quelli surgelati, basta avere l’accortezza di lasciarli scongelare.

Prova anche:

Cake Soffice ai Frutti di Bosco

Cheesecake ai Frutti di Bosco

Rose di Cocco e Frutti di Bosco

torta di rose ai frutti di bosco
Stampa

Torta di Rose ai Frutti di Bosco

Agli amanti dei sapori freschi consiglio vivamente questa Torta di Rose ai Frutti di Bosco, soffice e gustosa dal sapore acidulo e caramellato. Semplice e veloce da preparare.
Portata Brioche
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 45 minuti
Porzioni 8 persone
Calorie 160kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 350 gr Farina 0
  • 20 gr Zucchero
  • 10 gr Lievito di birra fresco
  • 150 gr Latte
  • 1 Limone (buccia grattugiata)
  • 3 Tuorli medi
  • 30 gr Olio di oliva
  • 1/2 cucchiaino Sale

Per la Farcitura

  • 100 gr Burro
  • 100+30 gr Zucchero di canna
  • 120 gr Frutti di bosco freschi (300 gr surgelati)

Preparazione

  • Per la preparazione della Torta di Rose ai Frutti di Bosco, come prima cosa se utilizzate dei frutti surgelati, lasciarli scongelare circa 1 ora all'interno di un colino in modo da far colare il liquido in eccesso. Con le dosi sopra elencate seguire il procedimento (qui). Una volta pronto trasferire il panetto su un piano da lavoro leggermente infarinato, il risultato sarà quello di un composto molto morbido e per niente appiccicoso. Lavorare con le mani dando la classica forma a sfera e lasciar riposare 15 minuti.
  • Trascorso il tempo, stendere il panetto in una sfoglia sottile rettangolare di circa 35×50 cm, in un mixer con lame unire il burro freddo e 100 gr di zucchero di canna, lavorare alla massima velocità ottenendo una sorta di crema, stendere su tutta la superficie la crema di burro, cospargere con i frutti di bosco freschi poi spolverizzare con i restanti 30 gr di zucchero di canna.
  • Arrotolare la sfoglia farcita su se stessa dal lato largo ottenendo un lungo rotolo. Con un coltello tagliare il rotolo in tante fette della larghezza di circa 4-5 cm l'una. Rivestire la base di uno stampo a cerniera 24-26 cm di diametro con della carta forno, ora una girella per volta chiudere una delle due estremità aperte (questo servirà a non far fuoriuscire il burro durante la cottura) dando così la forma di un bocciolo di rosa.
  • Disporre le rose nello stampo con la parte chiusa verso il basso, distanziarle tra loro ma non troppo in modo da farle incastrare per bene durante la lievitazione. Coprire con della pellicola alimentare (io cuffia per doccia e lasciar lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio (circa 2 ore).
  • Trascorso il tempo spolverizzare con zucchero di canna tutta la superficie della Torta di Rose ai Frutti di Bosco e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Sfornare e lasciar intiepidire, poi togliere dallo stampo e se vi va spolverizzare con zucchero a velo prima di gustare…

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) e salvalo come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
torta di rose ai frutti di bosco (2)
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Dolce Creola
Graffette Napoletane
Plumcake come Mulino Bianco
Ciambelle al Forno
Crostata alla Nutella
Torta Margherita Bimby
Cioccolata Calda Bimby
Torta di Mele e Mascarpone
Biscotti all’Amarena
Brioche Veloci Senza Lievitazione
Condividi

Ti potrebbero interessare...

2 commenti

  1. Avatar
    Anonimo dice:

    Voglio provarla sicuramente sarà buona perché la classica ricetta io la faccio spesso.

    1. Vale

      Se ti piacciono i frutti di bosco la troverai divina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta