torta fior di fragola
Ciambelle e Torte

TORTA FIOR DI FRAGOLA con panna e fragole, senza burro e olio

La delizia che voglio proporvi oggi ho deciso di chiamarla Torta Fior di Fragola; una gustosa e soffice torta preparata con un impasto a base di panna, senza burro ne olio. Al suo interno si aggiungono tante succose fragole frullate profumate alla vaniglia che rendono questa torta davvero fantastica. Io personalmente non amo la consistenza delle fragole cotte, quindi frullandole sono riuscita ad ottenerne il gusto eliminando il mio fastidio della consistenza.

La Torta Fior di Fragola è una torta semplicissima dalla consistenza molto soffice grazie alla presenza della panna fresca, inoltre la purea di fragole oltre a darle un gusto delicato e fruttato, le doma la giusta umidità. Se vi piacciono i dolci con le fragole provate anche il tiramisù alle fragole o una gustosa crema di ricotta alle fragole, due dolci senza cottura e freschi.

Ricetta Torta Fior di Fragola

torta fior di fragola
Stampa

Torta Fior di Fragola (con fragole frullate)

La Torta Fior di Fragola è una torta semplice e veloce da fare, dal gusto delicato e dal profumo inebriante. Ottima per la colazione o per la merenda. Lasciatevi catturare dalla sua morbidezza.
Portata Torte
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 55 minuti
Porzioni 10 persone
Calorie 350kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 200 ml Panna fresca liquida
  • 150 gr Zucchero
  • 3 Uova
  • 100 gr Fragole
  • 1 cucchiaino Estratto vaniglia
  • 250 gr Farina per dolci
  • 10 gr Lievito per dolci

Preparazione

Come fare la Torta Fior di Fragola

  • Per la preparazione della Torta Fior di Fragola come prima cosa montare la panna fresca a neve fermissima, quando sarà bella gonfia unire un uovo per volta e continuare a montare, aggiungere il seguente solo quando il precedente sarà completamente assorbito dalla panna..
  • Aggiungere lo zucchero e lavorare ancora un minuto, intanto da parte frullare le fragole con la vaniglia fino ad ottenere un composto fluido, setacciare il lievito e la farina, poi abbassare la velocità dello sbattitore o della planetaria e unire in modo alternato la farina e le fragole frullate, lavorare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
  • Scegliere uno stampo a piacere da 22-24 cm di diametro, spruzzare con dello staccante e versare il composto al suo interno. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40-45 minuti, vale prova stecchino. Sfornare e lasciar intiepidire, estrarre dallo stampo e lasciar raffreddare completamente su una gratella, la vostra Torta Fior di Fragola è pronta, cospargere con zucchero a velo prima di servire….

Note

  • La Torta Fior di Fragola resta soffice per 2 o 3 giorni se conservata sotto la classica campana di vetro.
 
torta fior di fragola (2)
 

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta