Trippa alla Napoletana
Secondi di Carne

TRIPPA ALLA NAPOLETANA con pomodoro, secondo piatto ricco di gusto

La Trippa alla Napoletana o più comunemente Trippa al Sugo è un secondo piatto di carne dal gusto molto particolare. Ammetto che non a tutti può piacere, però questo non dipende dal sapore ma dalla consistenza della trippa che può piacere o meno. Un piatto dalle origini molto antiche e considerato un tempo il piatto dei poveri che aspettavano la macellazione delle carni per potersi accaparrare poi gli scarti.

Oggi la trippa invece viene servita anche nei ristoranti in tanti modi diversi; non tutti sanno che non è altro che varie parti dello stomaco del bovino. Difficile da riconoscere per chi non è ferrato in materia ma comunque in macelleria la si trova già cotta e confezionata. La Trippa alla Napoletana è un piatto tradizionale e come tutte le ricette subisce delle varianti; se ami i piatti della tradizione napoletana devi provare la Genovese e gli spaghetti alla puveriello.

Ricetta Trippa alla Napoletana

Trippa alla Napoletana
Stampa

Trippa alla Napoletana

La Trippa alla Napoletana è un piatto molto saporito e gustoso che si prepara con pochi ingredienti; da noi napoletani più comunemente chiamata trippa al sugo.
Portata Secondi e Contorni
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 300kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 800 gr Trippa
  • 1/2 Limone
  • 1/2 Cipolla
  • Q.b Olio extravergine oliva
  • 400 ml Passata Pomodoro (o polpa)
  • Sale
  • Prezzemolo
  • Parmigiano grattugiato

Preparazione

Come fare la Trippa alla Napoletana

  • Per preparare la Trippa alla Napoletana per prima cosa lavare con cura la trippa sotto acqua corrente, io ho acquistato una confezione già tagliata e pulita (ve la consiglio). Porre in una ciotola coprire con acqua fresca e il succo di mezzo limone e lasciare a bagno per circa mezz'ora.
  • Trascorso il tempo scolare la trippa e sistemarla in una padella, porre su fiamma moderata e lasciar cuocere per circa 5 minuti, questo passaggio servirà a far asciugare la sua acqua naturale. Trascorso il tempo spostare in un colapasta e preparare il sugo.
  • Nella stessa padella, versare un giro d'olio e la cipolla sminuzzata, porre sul fuoco e lasciar insaporire. Aggiungere il pomodoro, aggiustare di sale e lasciar cuocere per circa 10 minuti. Trascorso il tempo aggiungere la trippa in padella, una spolverata di prezzemolo e mescolare; lasciar cuocere per circa 10-15 minuti poi spostare dal fuoco e unire il parmigiano. Mescolare amalgamando il tutto, unire altro prezzemolo ed ecco pronta la vostra Trippa alla Napoletana, servire calda.

Note

  • Se acquistate delle confezioni già tagliate, la trippa sarà sicuramente già lessata; non esagerate con la cottura altrimenti otterrete una consistenza molle e poco piacevole.
  • Alla preparazione è possibile aggiungere del peperoncino per una versione piccante.
 
Trippa con sugo alla Napoletana

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta