Le Uova alla Benedict o anche conosciute come uova alla benedettina sono una preparazione tipica della cucina americana. Un piatto unico che solitamente viene preparato per il brunch, pasto che unisce la colazione al pranzo, ovviamente può tranquillamente essere servito per cena essendo una portata ricca e sostanziosa. Il piatto è composto da uova in camicia che vengono adagiate sui tipici english muffin che volendo possono essere sostituiti da pane tostato. Accompagnate da pancetta abbrustolita e croccante e guarnite con della squisita e vellutata salsa olandese; praticamente un’autentica delizia.
Pare che le abbiano inventate i monaci dei monasteri benedettini, le consumavano a colazione durante i giorni festivi, ecco perchè vengono chiamate uova benedettine. Oggi vi propongo la ricetta originale delle Uova alla Benedict, una preparazione fondamentalmente veloce; il segreto per un’ottima riuscita sta proprio nella cottura delle uova in acqua bollente creando il vortice. In pochi secondi l’albume ingloberà il tuorlo che resterà liquido e credetemi all’assaggio sarà un esplosione di gusto. Le uova, a mio avviso sono uno di quegli ingredienti che in casa non dovrebbero mai mancare perchè ci puoi preparare davvero di tutto; se anche voi amate le ricette con le uova (cliccando qui) troverete diverse idee.
Ricetta Uova alla Benedict
Uova alla Benedict
Ingredienti
- 4 Uova fresche
- 4 fette Bacon (o pancetta)
- 4 fette Pane tostato (o english muffin)
- Erba cipollina
Per la Salsa Olandese
- 100 g Burro chiarificato
- 4 Tuorli medi
- 20 ml Succo di limone
- Sale e Pepe
Come fare le Uova alla Benedict
- Per preparare le Uova alla Benedict la prima cosa da preparare se non l'avete giร fatto รจ sicuramente la salsa olandese che servirร per guarnire le uova. Con le dosi sopra elencate seguire il procedimento come da ricetta (clicca qui).
- La ricetta originale prevede che le uova siano poggiate su degli english muffin (ricetta qui) se perรฒ non avete voglia di prepararli potrete tranquillamente sostituirli con delle fette di pane tostato, il risultato sarร ugualmente saporito.
- Quindi scaldare una piastra o una padella antiaderente e tostare il pane su entrambi i lati, spostare il pane e procedere con le fette di bacon o pancetta. Quando queste saranno belle croccanti sistemarle sulle fette di pane.
- Tutto รจ pronto e non resta che cuocere le uova; il procedimento รจ lo stesso delle uova in camicia quindi versare in un pentolino dai bordi alti 1 lt di acqua e un cucchiaio di aceto bianco.
- Porre sul fuoco e portare al bollore, intanto da parte sgusciare un uovo per volta facendolo cadere delicatamente in una ciotolina e facendo attenzione a non danneggiare il tuorlo.
- Quando l'acqua avrร raggiunto il bollore, mescolare con un cucchiaio di legno in modo da creare il tipico vortice, giusto nel centro versare l'uovo intero sgusciato ed attendere che questo emerga leggermente.
- Con l'aiuto di un cucchiaio seguire il movimento dell'uovo rigirando l'albume attorno all'uovo stesso. Basteranno un paio di minuti di cottura poi con una schiumarola estrarre delicatamente l'uovo dalla pentola, lasciarlo sgocciolare e sistemare sulle fette di pane.
- Guarnire con qualche cucchiaio di salsa olandese, una manciata di erba cipollina sminuzzata ed ecco pronte le vostre Uova alla Benedict.
Consigli e Conservazione
- Le Uova alla Benedict vanno servite al momento, non รจ consigliata la conservazione.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento