
Uova e Piselli è il piatto perfetto quando si ha poco tempo a disposizione ma si vuole portare in tavola un piatto appagante e squisito. Un secondo accompagnato da contorno che viene cotto in padella con pochi ingredienti e in davvero pochissimo tempo. Le Uova con Piselli sono un piatto vegetariano che volendo può anche essere servito come piatto unico; basterà accompagnarlo con delle fette di pane casereccio e sentirete che bontà. Se cercate altre idee di piatti con le uova (cliccando qui) troverete diverse idee.

In pratica si tratta dell’unione di due piatti: i piselli in padella e le uova a occhio di bue; in questo caso Uova e Piselli vengono cotti insieme e il risultato è davvero squisito. Ho provato quest’accostamento diverso tempo fa per una variante della pasta e piselli e devo dire che è un connubio che merita attenzione. Per questa preparazione potrete utilizzare sia dei piselli freschi che dei piselli surgelati; io solitamente utilizzo sempre quelli surgelati perchè detesto i piselli in barattolo. Ovviamente si possono apportare delle modifiche come ad esempio aggiungere dello speck o della pancetta o addirittura aggiungere del pomodoro per una variante al sugo.
Ricetta Uova e Piselli
Uova e Piselli
Ingredienti
- 4 Uova
- 500 g Piselli freschi (600 g piselli surgelati)
- 1/2 Cipolla
- Q.b Olio extravergine d'oliva
- Sale e Pepe
Come preparare Uova e Piselli
- Come ho giร detto la preparazione di Uova e Piselli in padella รจ estremamente semplice e veloce. Se avete intenzione di utilizzare dei piselli freschi per prima cosa sgranarli fino ad ottenere il quantitativo richiesto.
- Se invece come me scegliete di utilizzare dei piselli surgelati basterร pesarli per poi aggiungerli in padella da congelati, quindi non servirร prima scongelarli e il risultato sarร ugualmente saporito.
- Per prima cosa eliminare le sfoglie esterne della cipolla poi sminuzzarla finemente. In una padella capiente unire due giri d'olio e la cipolla, porre su fiamma moderata e lasciar appassire la cipolla per qualche minuto.
- Aggiungere i piselli, aggiustare di sale, mescolare per farli insaporire poi lasciar cuocere coperti per circa 10 minuti mescolando di tanto in tanto. Quando i piselli risulteranno morbidi ma sempre integri รจ il momento di aggiungere le uova.
- Con l'aiuto di un cucchiaio creare degli spazi vuoti spostando i piselli, rompere le uova direttamente nella padella con i piselli e lasciarle cuocere fino ad ottenere il grado di cottura delle uova che si desidera.
- Se preferite il tuorlo liquido basteranno 5 minuti di cottura senza coperchio, giusto il tempo di far diventare bianco l'albume. Se invece preferite che il tuorlo diventi sodo, allora cuocere per circa 10 minuti con il coperchio.
- Trascorso il tempo le vostre Uova e Piselli sono pronte; spostare dal fuoco aggiustare di sale e pepe e servire.
Consigli e Conservazione
- Uova e Piselli vanno serviti al momento, non si consiglia la conservazione ne il congelamento.

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento