vin brulè (2)
Bevande, Ricette di Natale

VIN BRULE’ la calda bevanda natalizia

Il Vin Brulè è una calda bevanda preparata con del vino rosso corposo, una ricetta tipica delle zone montane ma che in realtà cambia di zona in zona. Come si dice “paese che vai, usanza che trovi” il Vin Brulè nel corso degli anni ha subito varie modifiche in base ai gusti e alle tradizioni dei posti in cui viene preparato. L’unica cosa che non è mutata é che il Vin Brulè è diventata la bevanda del Natale.

vin brulè
Stampa

Vin Brulè (Mulled Wine)

Il Vin Brulè o mulled wine che tradotto significa vino bruciato è una deliziosa bevanda calda, preparata usando come base del vino rosso e aromatizzata con agrumi e spezie.
Portata Bevande
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 6 persone
Calorie 280kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 1 lt Vino rosso corposo
  • 1/2 Arancia
  • 1/2 Limone
  • 1 Mela rossa piccola a spicchi
  • 2 stecche Cannella
  • 3 pezzi Anice stellato
  • 8 Chiodi di garofano
  • 1/2 Noce moscata grattugiata
  • 200 gr Zucchero

Preparazione

  • La preparazione del Vin Brulè non è affatto complicata, scegliere un vino rosso corposo con un aroma fruttato, la cottura farà evaporare la maggior parte dell'alcool e quello che sarà il risultato finale dipenderà anche dal vino che verrà usato. 
  • In una pentola dal fondo largo unire il vino e lo zucchero e mescolare affinchè quest' ultimo si scioglierà completamente. Lavare con cura l'arancia, il limone e la mela, asciugarli con cura e tagliare a metà gli agrumi e a spicchi la mela (eliminando eventuali ossi e torsoli). Unire i frutti al vino, aggiungere la cannella, i chiodi di garofano, l'anice stellato e la noce moscata grattugiata. 
  • Mescolare il tutto e portare su fiamma viva, quando sarà raggiunto il bollore, diminuire poco la fiamma e lasciar cuocere per circa 20-25 minuti mescolando di tanto in tanto. La bevanda sarà pronta e la sua parte alcolica sarà quasi sparita, versare in delle tazze e servire il Vin Brulè magari accompagnato da caldarroste e frutta secca, gustare.....

Note

Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉 
vin brulè

Altre ricette golose che potrebbero interessarti:

ciambella all’arancia 

torte bimby

torta alle mele bimby 

ganache al cioccolato bianco

torta al vino rosso

 

 

Condividi

Vale

Sono Valentina, 34 anni, nata a Napoli , mamma di Mya e Amy a cui dedico la maggior parte della mia giornata. La mia passione più grande sono i dolci, mi rilasso Facendo una decorazione ad una torta e quasi mi emoziono a vedere la lievitazione di un impasto, insomma questo blog nasce con l'intento di condividere la mia passione e conoscenza, lontano da me voler insegnare qualcosa alle persone ma solo condividere la mia passione. Spero vi piacciano le mie creazioni......
Baci, DELIZIOSE TENTAZIONI di Vale

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.