Il Sidro è una bevanda alcolica ottenuta dalla fermentazione dei frutti delle mele e talvolta anche delle pere. Una bevanda classica di Natale e dei giorni di festa. Ne esistono 2 versioni, quella alcolica dal procedimento più lungo e complesso e quella Analcolica decisamente più veloce e semplice.
Oggi vi offro la mia versione di Sidro di Mela Analcolico, una bevanda dolce e deliziosa buona anche per i più piccini. Ottima nei pomeriggi o nelle serate fredde di questo periodo, inoltre sana e perfette per mal di gola o stati influenzali. Prova anche il Vin Brulè (ricetta qui).

Sidro di Mela Analcolico
Il Sidro di Mela Analcolico è una bevanda deliziosa perfetta nelle giornate di freddo, ottima anche per contrastare stati influenzali di grandi e piccini.
Porzioni 4 persone
Calorie 120kcal
Ingredienti
- 700 gr Mele
- 100 ml Acqua
- 1 Arancia (succo e buccia)
- 1 Limone (succo e Buccia)
- 1 cucchiaino Cannella in polvere
- 1/2 cucchiaino Zenzero in polvere
- 60 gr Zucchero
Preparazione
- La preparazione del Sidro di Mela Analcolico è davvero molto semplice, per prima cosa lavare ed asciugare le mele. Sbucciarle ed eliminare torsolo ed ossicini a questo punto se avete un estrattore ricavarne il succo, oppure frullare e passare in un colino ricavandone il succo.
- Pelare arancia e limone poi premere e filtrare il succo, ora in un pentolino unire tutti gli ingredienti, quindi: succo di mela, acqua, succo e bucce degli agrumi, zucchero, cannella e zenzero.
- Porre su fiamma dolce e lasciar cuocere, quando comincerà a bollire proseguire la cottura per circa 10 minuti. Trascorso il tempo filtrare il vostro Sidro di Mela Analcolico e gustare ben caldo.
Note
Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉
Altre golose ricette che potrebbero interessarti:
Ciambella all’Arancia
Pasta Frolla Senza Burro
Torta Cioccolato e Pere
Ciambelline al Vino
Apple Pie
Torta Kinder Paradiso
Crostata alla Nutella

Ciao Vale che bella ricetta. Posso anche farlo e conservarlo? In questo caso bisogna sterilizzare a bagno Maria le bottigliette vero? Grazie
Si esatto ti consiglio di metterlo in bottiglie sterilizzate e poi farle bollire. Grazie mille cara