Ricette Contorni, Ricette Contorni di Verdure, Ricette Contorni Veloci, Ricette Light

ZUCCHINE SABBIOSE (al forno o in padella) contorno sfizioso e leggero

Zucchine Sabbiose

Le Zucchine Sabbiose sono un contorno sfizioso dalla preparazione estremamente semplice; sono perfette per accompagnare secondi piatti di carne, di pesce, da abbinare a uova e formaggi; insomma sono praticamente perfette per qualsiasi occasione. Tempo fa preparai in questo modo la zucca sabbiosa, anche le melanzane e a breve arriveranno anche le patate.

Zucchine Sabbiose al forno

Preparare le Zucchine Sabbiose è davvero un gioco da ragazzi; potrete procedere sia con la cottura al forno che in padella, gli ingredienti saranno gli stessi. Le zucchine non hanno bisogno di essere sbollentate, vi serviranno semplicemente un filo d’olio, sale, pepe e del pangrattato. Io per rendere il tutto molto più saporito ho utilizzato il mio pangrattato aromatizzato, ma ovviamente potrete utilizzare anche quello classico. Per altre Ricette con Zucchine (clicca qui).

Ricetta Zucchine Sabbiose

Zucchine Sabbiose
Stampa

Zucchine Sabbiose

5 da 1 voto
Le Zucchine Sabbiose sono un contorno squisito e molto semplice da preparare. Si prestano ad accompagnare ogni tipologia di secondi piatti, inoltre sono deliziose anche per farcire panini o per condire delle pizze e focacce.
Portata Contorni
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 2 persone
Calorie 200kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 400 gr Zucchine
  • 4-5 cucchiai Pangrattato aromatizzato
  • 2 cucchiai Olio extravergine d’oliva
  • Sale e Pepe

Come fare le Zucchine Sabbiose

  • Per preparare le Zucchine Sabbiose come prima lavare bene le zucchine, eliminare le due estremità ed asciugarle con cura. Tagliare in 4 per il verso lungo, ricavare poi dei tocchetti della lunghezza che desiderate, potrete ottenere dei piccoli tocchetti o dei bastoncini.
  • Asciugarle con della carta assorbente e riunirle in una ciotola, irrorare con l'olio e aggiustare di sale e pepe. Mescolare con cura in modo da condirle tutte. A questo punto aggiungere il pangrattato.
  • Come ho già detto potete utilizzare del pangrattato classico o se volete un piatto davvero squisito, utilizzare del pangrattato aromatizzato (ricetta qui). Mescolare con cura in modo da far attaccare per bene il pangrattato alle zucchine e porocedere con il tipo di cottura che preferite.

Zucchine Sabbiose in Padella

  • Porre su fiamma moderata una padella antiaderente abbastanza larga e lasciarla scaldare per qualche minuto. Versare le zucchine e una manciata di pangrattato. Lasciar cuocere per circa 7-8 minuti saltando.
  • Se non siete interessati ad un piatto light a fine cottura versare un filo d'olio e lasciar cuocere ancora qualche minuto, otterrete un risultato ancora più croccante.

Zucchine Sabbiose al Forno

  • Per la variante al forno invece versare le zucchine su una teglia rivestita da carta forno senza sovrapporle. Spolverare con altro pangrattato e cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.
  • A metà cottura agitare un pò la teglia e proseguire. A fine cottura impostare la funzione grill e lasciar cuocere per altri 5-10 minuti o comunque fino a che risulteranno belle dorate.
  • Anche in questo caso se non siete interessati ad un piatto light versare un filo d'olio sulle zucchine le renderà ancora più croccanti. Le vostre Zucchine Sabbiose sono pronte per essere servite.

Consigli e Conservazione

  • Le Zucchine Sabbiose vanno consumate al momento ma anche tiepide restano squisite.
  • Possono essere conservate al massimo per un giorno a temperatura ambiente ma comunque perderanno la loro croccantezza.
 
Zucchine Sabbiose in padella

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

2 Comments

  1. Maria Rita says:

    5 stars
    Sicuramente saranno molto sfiziose stasera le proverò a fare.

    1. Siiiiii sono sfiziose e sane, provale e fammi sapere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta