Le Zucchine Sabbiose sono un contorno sfizioso dalla preparazione estremamente semplice e veloce; sono perfette per accompagnare secondi piatti di carne, di pesce, da abbinare a uova e formaggi, praticamente perfette per qualsiasi occasione. Una delle tante ricette sfiziose e veloci da fare. Proprio come per quelle trifolate impiegherete pochissimo tempo dato che per questa ricetta non vanno prima sbollentate ma utilizzate da crude.
Prepararle è davvero un gioco da ragazzi ed è possibile farlo in due modi diversi. In entrambi i casi otterrete un piatto croccante che piacerà a tutti. Potrete optare per la cottura al forno o diversamente procedere in modo più veloce e preparale in padella, gli ingredienti saranno gli stessi. Tutto ciò di cui avrete bisogno sarà: zucchine fresche, un filo d’olio, sale, pepe e del pangrattato. Io per rendere il tutto molto più saporito ho utilizzato il mio pangrattato aromatizzato, ma ovviamente potrete utilizzare anche quello classico. Per altre ricette da fare con quest’ortaggio (clicca qui).
Ricetta Zucchine Sabbiose
Ingredienti
- 400 gr Zucchine
- 4-5 cucchiai Pangrattato aromatizzato
- 2 cucchiai Olio extravergine d’oliva
- Sale e Pepe
Come fare le Zucchine Sabbiose
- Come prima lavare bene il vegetale, eliminare le due estremitร ed asciugarle con cura. Tagliare in 4 per il verso lungo, ricavare poi dei tocchetti della lunghezza che desiderate, potrete ottenere dei piccoli tocchetti o dei bastoncini.
- Asciugarle con della carta assorbente e riunirle in una ciotola, irrorare con l'olio e aggiustare di sale e pepe. Mescolare con cura in modo da condirle tutte. A questo punto aggiungere il pangrattato.
- Come ho giร detto potete utilizzare quello classico o se volete un piatto davvero squisito, utilizzare quello aromatizzato (ricetta qui). Mescolare con cura in modo da far attaccare per bene il tutto e porocedere con il tipo di cottura che preferite.
Zucchine Sabbiose in Padella
- Porre su fiamma moderata una padella antiaderente abbastanza larga e lasciarla scaldare per qualche minuto. Versare il preparato. Lasciar cuocere per circa 7-8 minuti saltando.
- Se non siete interessati ad un piatto light a fine cottura versare un filo d'olio e lasciar cuocere ancora qualche minuto, otterrete un risultato ancora piรน croccante.
Zucchine Sabbiose al Forno
- Per la variante al forno invece riporre il preparato su una teglia rivestita da carta forno senza sovrapporle. Spolverare con altro pangrattato e cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180ยฐ per circa 15 minuti.
- A metร cottura agitare un pรฒ la teglia e proseguire. A fine cottura impostare la funzione grill e lasciar cuocere per altri 5-10 minuti o comunque fino a che risulteranno belle dorate.
- Anche in questo caso se non siete interessati ad un piatto light versare un filo d'olio che le renderร ancora piรน croccanti. Il piatto รจ pronte per essere servito.
Consigli e Conservazione
- Vanno consumate al momento ma anche tiepide restano squisite.
- Possono essere conservate al massimo per un giorno a temperatura ambiente ma comunque perderanno la loro croccantezza.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Maria Rita
Sicuramente saranno molto sfiziose stasera le proverรฒ a fare.
Vale
Siiiiii sono sfiziose e sane, provale e fammi sapere.