Oggi voglio proporvi le Zucchine Trifolate, un contorno saporito, leggero che si prepara in soli 10 minuti. Avete capito bene, vi basteranno 5 minuti per affettare le zucchine e solo 5 minuti di cottura (anche meno) e porterete in tavola un contorno gustosissimo e leggero. Solitamente quando compro le zucchine non possono mancare le mie adorate Zucchine alla Scapece; ma se voglio restare leggera senza perdere gusto, ecco la mia alternativa.
Un contorno facilissimo da preparare; le zucchine vengono affettate sottilmente e cotte brevemente in un fondo di aglio, olio e abbondante prezzemolo. La preparazione è la stessa dei Funghi Trifolati; solo che in questo caso la cottura sarà brevissima e le zucchine risulteranno leggermente croccanti e di un verde lucente.
Zucchine Trifolate

Zucchine Trifolate
Ingredienti
- 500 gr Zucchine
- 2 spicchi Aglio
- 3-4 cucchiai Olio extravergine oliva
- Abbondante Prezzemolo tritato
- Sale e Pepe
Preparazione
Come preparare le Zucchine Trifolate
- Per la preparazione delle Zucchine Trifolate vi consiglio di utilizzare una mandolina in modo da affettare le zucchine in pochissimo tempo ottenendo fette sottili e dello stesso spessore. Lavare con cura le zucchine ed asciugarle, eliminare le estremità ed affettarle sottilmente, più sottili saranno e minore sarà il tempo di cottura.
- In una padella antiaderente capiente versare l'olio e i due spicchi d'aglio privati della loro camicia e schiacciati. Lasciar scaldare in modo che l'aglio rilasci il suo gusto, aggiungere le zucchine e una generosa manciata di prezzemolo tritato. Saltare le zucchine senza mescolarle con un cucchiaio di legno in modo da non rischiare di romperle, aggiustare di sale e pepe e continuare a saltare.
- Se avete affettato le zucchine sottilmente, in meno di 5 minuti saranno pronte, se invece sono un po' più spesse prolungare un po' i tempi di cottura. Le vostre Zucchine Trifolate sono pronte, eliminare gli spicchi d'aglio e trasferire su un piatto da portata. Sono squisite anche consumate fredde.
Note

Altre Ricette con le Zucchine:
Involtini di Zucchine al Forno
Parmigiana Bianca di Zucchine (tutto a crudo)
Scaloppine di Pollo alle Zucchine
Spaghetti alla Nerano (ricetta campana)
Polpette di Zucchine e Ricotta