Zucchine Trifolate
Verdure e Ortaggi

ZUCCHINE TRIFOLATE il contorno leggero in tavola in soli 10 minuti

Oggi voglio proporvi le Zucchine Trifolate, un contorno saporito, leggero che si prepara in soli 10 minuti. Avete capito bene, vi basteranno 5 minuti per affettare le zucchine e solo 5 minuti di cottura (anche meno) e porterete in tavola un contorno gustosissimo e leggero. Solitamente quando compro le zucchine non possono mancare le mie adorate Zucchine alla Scapece; ma se voglio restare leggera senza perdere gusto, ecco la mia alternativa.

Un contorno facilissimo da preparare; le zucchine vengono affettate sottilmente e cotte brevemente in un fondo di aglio, olio e abbondante prezzemolo. La preparazione è la stessa dei Funghi Trifolati; solo che in questo caso la cottura sarà brevissima e le zucchine risulteranno leggermente croccanti e di un verde lucente.

Zucchine Trifolate

Zucchine Trifolate
Stampa

Zucchine Trifolate

Le Zucchine Trifolate sono un contorno gustosissimo perfetto per accompagnare piatti di carne o pesce; una cottura velocissima per un contorno leggero.
Portata Secondi e Contorni
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 10 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 80kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 500 gr Zucchine
  • 2 spicchi Aglio
  • 3-4 cucchiai Olio extravergine oliva
  • Abbondante Prezzemolo tritato
  • Sale e Pepe

Preparazione

Come preparare le Zucchine Trifolate

  • Per la preparazione delle Zucchine Trifolate vi consiglio di utilizzare una mandolina in modo da affettare le zucchine in pochissimo tempo ottenendo fette sottili e dello stesso spessore. Lavare con cura le zucchine ed asciugarle, eliminare le estremità ed affettarle sottilmente, più sottili saranno e minore sarà il tempo di cottura.
  • In una padella antiaderente capiente versare l'olio e i due spicchi d'aglio privati della loro camicia e schiacciati. Lasciar scaldare in modo che l'aglio rilasci il suo gusto, aggiungere le zucchine e una generosa manciata di prezzemolo tritato. Saltare le zucchine senza mescolarle con un cucchiaio di legno in modo da non rischiare di romperle, aggiustare di sale e pepe e continuare a saltare.
  • Se avete affettato le zucchine sottilmente, in meno di 5 minuti saranno pronte, se invece sono un po' più spesse prolungare un po' i tempi di cottura. Le vostre Zucchine Trifolate sono pronte, eliminare gli spicchi d'aglio e trasferire su un piatto da portata. Sono squisite anche consumate fredde.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Zucchine Trifolate ricetta

Altre Ricette con le Zucchine:

Involtini di Zucchine al Forno

Parmigiana Bianca di Zucchine (tutto a crudo)

Scaloppine di Pollo alle Zucchine

Zucchine Ripiene Leggere

Spaghetti alla Nerano (ricetta campana)

Polpette di Zucchine e Ricotta

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta