Dolci Veloci e Dessert

ALBERO DI NATALE CON NUTELLA e pasta choux dolcetto sfizioso

Albero di Natale con Nutella

Quando arriva il natale anche i dolci più classici si vestono a festa e diventano dolci natalizi; un classico danubio alla nutella, delle graffe senza lievitazione, i comuni biscotti, assumono forme diverse. Oggi è il turno della pasta choux che diventa un Albero di Natale alla Nutella; una merenda golosa e davvero molto carina da preparare in questi giorni di festa per restare in tema.

Albero di Natale Pasta choux e Nutella

In questi giorni in rete ci sono tantissime versioni di Albero di Natale con Nutella con pasta sfoglia, per non ripeterlo anch’io ho deciso di farne uno con la pasta choux. Non è altro che un mega bigne cosparso con codette di zucchero che dopo la cottura viene tagliato in due parti e farcito con nutella; ovviamente potrete anche optare per la farcitura crema e amarene come si fa per le zeppole.

Ricetta Albero di Natale alla Nutella

Albero di Natale con Nutella
Stampa

Albero di Natale con Nutella

L'Albero di Natale con Nutella che vi propongo non è altro che un mega bigne vestito a festa farcito con golosa nutella e cosparso con codette di zucchero; un dolce di natale sfizioso e delizioso.
Portata Dolci di Natale
Cucina Italian
Preparazione 20 minuti
Cottura 35 minuti
Tempo totale 55 minuti
Porzioni 6 persone
Calorie 250kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 250 gr Farina 00
  • 250 gr Acqua
  • 200 gr Burro
  • 2 pizzichi Sale
  • 6 Uova medie
  • Q.b Nutella
  • Codette di zucchero

Come fare l'Albero di Natale con Nutella

  • Per preparare questo dolce di Natale la prima cosa che bisognerà fare sarà scaldare il forno in modalità statica a 200°. Poi preparare la pasta choux; io ho la mia ricetta infallibile che ormai preparo da anni e non mi delude mai, quindi con le dosi sopra elencate procedere come da ricetta (clicca qui).
  • Quando la pasta choux sarà pronta trasferirla in una sac a poche munita di beccuccio a stella grande e tenere da parte. Prendere un foglio di carta forno e disegnare sopra un triangolo (le linee vi aiuteranno nella forma dell'albero.
  • Sistemare la carta forno con il disegno rivolto verso il basso, per non far spostate la carta versare qualche goccio d'acqua sugli angoli della teglia in modo che la carta forno resti attaccata.
  • Sulla punta del triangolo formare un ciuffetto con l'impasto poi cominciare a disegnare l'Albero di Natale con la pasta choux facendo delle linee da destra verso sinistra e viceversa facendovi guidare dal disegno sottostante.
  • Cospargere con delle codette di zucchero e porre in forno; cuocere per circa 10-12 minuti, l'impasto si gonfierà leggermente e si formerà una specie di crosticina in superficie, a questo punto portare la temperatura a 180° e continuare la cottura per circa 25-30 minuti.
  • Negli ultimi 5 minuti aprire leggermente lo sportello del forno (basterà infilare tra lo sportello e il forno il manico di un cucchiaio di legno). Una volta cotto spegnere il forno, aprire lo sportello e lasciare l'albero al suo interno facendolo intiepidire.
  • Estrarre dal forno e lasciar raffreddare completamente su una gratella. Trascorso il tempo con un coltello tagliare in due stati (fate attenzione a non romperlo) farcire con la nutella la base poi coprire con la parte superiore. Il vostro Albero di Natale con Nutella è pronto per essere gustato.

Consigli e Conservazione

  • L’Albero di Natale con Nutella può essere conservato sotto una campana di vetro o coperto con un canovaccio pulito per circa 3 giorni.
  • Con queste dosi potrete preparare 2 alberi di circa 15-20 cm di lunghezza.
 
Albero di Natale alla Nutella

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta