biscotti al cioccolato glassati
Biscotti, Ricette di Natale

BISCOTTI DI NATALE frolle per tutti i gusti

A Natale si preparano tanti dolci e questa è una cosa risaputa, ma ciò che più si prepara sono i Biscotti di Natale. Dalle forme più svariate e dai gusti diversi io cerco di accontentare tutti, il che è davvero molto difficile. Quest’anno ho preparato un’infinità di biscotti, la mia casa per giorni é stata invasa da un intenso profumo di burro, limone, arance, cannella; sembrava di essere al mulino bianco 🙂 🙂

In Questo articolo vi raggrupperò tutte le ricette che ho preparato, dai gusti più classici a quelli più insoliti. Voi quale preferite??? Attendo con ansia i vostri commenti.

biscotti glassati zenzero limone e miele
Parto con un classico del Natale dal profumo intenso di limone ovvero queste deliziose stelle comete: Biscotti Glassati Limone, Zenzero e MIele (qui la ricetta)

Conoscete l’estratto di Pandano? E’ un estratto proveniente da una pianta che ha un intenso colore verde ed un sapore che ricorda molto la nocciola tostata. L’ho utilizzato sia per ciambelle che per biscotti, non potete capire il profumo.

biscotti alla nocciola e pandano
Dei deliziosi e profumati alberelli dal colore delicato: Biscotti alla Nocciola e Pandano (ricetta qui)

Poi ci sono i classici Biscotti al Cioccolato Glassati che a Natale non possono assolutamente mancare. I bambini ne vanno matti, sono quelli che finiscono per primi ovviamente.

biscotti al cioccolato glassati
Stampa

Biscotti al Cioccolato Glassati

I Biscotti al Cioccolato Glassati sono i più ricercati a Natale, sono quelli più richiesti dai bambini e diciamoci la verità anche da chi non è più tanto bambino.
Portata Biscotti, Ricette di Natale
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 30 pezzi
Calorie 160kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 250 gr Farina 00
  • 140 gr Burro freddo
  • 25 gr Cacao amaro
  • 1 Uovo medio
  • 80 gr Zucchero
  • 1 pizzico Sale
  • 1 cucchiaino Estratto vaniglia

Per la Ghiaccia Reale

  • 150 gr Zucchero a velo
  • 30 gr Albumi
  • qualche goccia Succo di limone

Preparazione

  • Per la preparazione dei Biscotti al Cioccolato Glassati ho usato la mia Pasta Frolla al Cacao (clicca qui per il procedimento), la ricetta a mio parere è perfetta e i biscotti sono deliziosi e friabili. Se desiderate dei biscotti più morbidi aggiungere alla farina mezzo cucchiaino di lievito per dolci e procedere come descritto.
  • Trascorso il tempo di riposo della frolla, tirar fuori dal frigo e adagiarla su un piano da lavoro leggermente infarinato. Infarinare anche il matterello e stendere la frolla ad uno spessore di circa 6 cm, con un taglia biscotti della forma che desiderate ricavare i vostri Biscotti al Cioccolato e trasferirli su una teglia rivestita da carta forno.
  • Riempire la teglia distanziando tra loro i biscotti, cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180° per 10 massimo 12 minuti, sfornare e lasciar raffreddare completamente. Quando saranno ben freddi passare alla glassatura.

Preparazione Ghiaccia Reale

  • In una ciotola versare l'albume e il succo di limone, con l'aiuto di fruste elettriche cominciare a montare fino ad ottenere una schiuma. Aggiungere lo zucchero a velo e lavorare con le fruste fino ad ottenere una ghiaccia compatta che non cola.La ghiaccia è pronta per essere usata, se i biscotti sono ancora caldi allora coprire la ghiaccia con della pellicola a contatto e tenere in frigo. Se invece siete pronti per le decorazioni trasferire la ghiaccia reale in una sac a poche munita di beccuccio n°1 o n°2 per delle decorazioni più precise, glassare i Biscotti al Cioccolato a vostro piacimento. Lasciar riposare a temperatura ambiente fino a che la ghiaccia si sarà completamente asciugata poi gustare.

Note

Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉 
biscotti al cioccolato glassati (2)

Ovviamente a Natale non possono mancare i tanto amati Omini Pan di Zenzero (Gingerbread) che io personalmente amo da morire.

omini pan di zenzero (2)
Omini Pan di Zenzero (qui la ricetta)

Ovviamente non poteva mancare una frolla dallo spiccato profumo di cannella, a mio parere il profumo del Natale.

biscotti arancia e cannella
Biscotti Arancia e Cannella (ricetta qui)

Per finire delle gustose stelline con un impasto davvero fantastico preparato senza farina.

zimtsterne (3)
Zimtsterne (ricetta qui)
Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.