
Ho provato gli Asparagi Gratinati al Forno Light tantissimo tempo fa e ogni volta che ne ho l’occasione li preparo sempre. Sono un contorno semplice dal gusto davvero fantastico che può essere accompagnato a secondi piatti sia di carne che di pesce. Da provare anche la versione in padella anch’essa molto saporita; da qualche anno ho cominciato ad amare gli asparagi e li preparo in ogni modo, per tutte le ricette con asparagi (clicca qui).

Gli Asparagi Gratinati al Forno Light sono una preparazione che può fare davvero chiunque data la sua semplicità, il mix di formaggio e il pangrattato creeranno una crosticina deliziosa in superficie che esalterà il sapore delicato degli asparagi. Avrete capito che non sono preparati con besciamella e per la nota croccante ho aggiunto delle mandorle che danno quel tocco in più al piatto ottenendo così un piatto light ma squisito.Per altre ricette light (clicca qui).
Ricetta Asparagi Gratinati al Forno
Asparagi Gratinati al Forno (Light)
Ingredienti
- 1 mazzetto Asparagi
- q.b. Olio extravergine oliva
- 50 gr Parmigiano grattugiato
- q.b Pan grattato
- q.b Mandorle pelate (facoltativo)
Come fare gli Asparagi Gratinati al forno
- Per la preparazione degli Asparagi Gratinati al Forno Light come prima cosa bisogna pulire gli asparagi raschiando la parte esterna dei gambi che risulta piรน dura e legnosa fino ad arrivare alla parte tenera.
- In un pentolino stretto e lungo versare dell'acqua e porre sul fuoco, quando questa arriverร a bollore aggiungere una presa di sale e sistemare gli asparagi dritti in modo che i gambi siano immersi nell'acqua e le punte no.
- Lasciar cuocere per circa 7 minuti se sono grossi, se sono sottili 4-5 minuti andranno bene, non dovranno ammorbidirsi troppo. Appena pronti scolare e lasciar sgocciolare.
- In una pirofila versare un filo d'olio (poco) poi sistemare la metร degli asparagi, spolverizzare con del parmigiano grattugiato, un po' di sale e coprire con i restanti asparagi.
- Spolverare la superficie con il restante parmigiano, sale e coprire il tutto con del pan grattato, irrorare con un filo d'olio e cospargere con mandorle (potete utilizzarle intere, a fette o a granella).
- Cuocere in forno statico preriscaldato a 200ยฐ per circa 10 minuti poi per 5 minuti in modalitร grill, giusto il tempo che servirร a fra diventare la superficie dorata e bella croccante.
- I vostri Asparagi Gratinati al Forno Light sono pronti, sfornare e trasferire su un piatto da portata, se serve aggiungere sale e pepe.
Consigli e Conservazione
- Gliย Asparagi Gratinati al fornoย vanno consumati al momento ma vi assicuro che anche da freddi restano squisiti.
- Si conservano a temperatura ambiente per un giorno, per riscaldarli passarli velocemente in una padella ben riscaldata.

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.


Lascia un commento