Baguette Fatte in Casa
Pizza, Pane e Lievitati

BAGUETTE FATTE IN CASA ricetta facile con lievito di birra

La ricetta che voglio proporvi oggi sono delle fantastiche Baguette Fatte in casa, le avete mai Preparate? Le Baguette sono un pane di origine francese dalla forma allungata che ha come caratteristica una crosticina molto croccante; una preparazione molto semplice che oggi voglio faremo in veste ancora più semplice, ovvero con il lievito di birra. Era da tanto che non panificavo; durante il lockdown preparavo quasi ogni giorno il mio pane senza impasto che in casa era molto apprezzato.

Baguette Francesi

Da un po’ di tempo mia figlia mi chiedeva il pane all’aglio, una ricetta che prevede l’utilizzo delle Baguette ma qui dalle mie zone non si trovano facilmente, quindi ho deciso di preparare le Baguette Fatte in Casa per poterla accontentare. Tempo fa ne preparai una versione dolce davvero molto deliziosa, oggi invece prepariamo la versione classica, siete pronti?

Ricetta Baguette francesi

Baguette Fatte in Casa
Stampa

Baguette Francesi Veloci

Preparare le Baguette Fatte in Casa non è affatto complicato e con questa ricetta sarà ancora più semplice dato che sono preparate con il lievito di birra, sentirete che bontà, e come scrocchiano.
Portata Pizza, Pane e Focacce
Cucina French
Preparazione 30 minuti
Cottura 20 minuti
Lievitazione totale 5 ore
Tempo totale 5 ore 50 minuti
Porzioni 2 Baguette
Calorie 140kcal
Autore Vale

Ingredienti

Per il lievitino

  • 100 gr Farina Manitoba
  • 100 ml Acqua a temperatura ambiente
  • 5 gr Lievito di birra fresco

Per l'impasto

  • 170 gr Farina 0
  • 100 gr Farina manitoba
  • 160 ml Acqua a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaino Miele
  • 1 cucchiaino Sale

Preparazione

Come fare le Baguette

  • Per ottenere delle Baguette Veloci perfette per prima cosa occorre preparare un lievitino, tranquilli è semplicissimo. In una ciotola unire l'acqua e il lievito di birra, mescolare fino a che quest'ultimo sarà completamente sciolto il lievito.
  • Aggiungere la farina e con un cucchiaio o una forchetta mescolare energicamente fino ad ottenere un composto liscio. Coprire con della pellicola e lasciar lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio (circa 2 ore).
  • Trascorso il tempo, nella ciotola della planetaria munita di gancio unire le farine, l’acqua e il miele, aggiungere il lievitino e iniziare ad impastate. Quando l'impasto comincerà a prendere forma diventando più compatto, unire il sale e continuare ad impastare fino ad ottenere un panetto morbido e compatto.
  • Trasferire su un piano da lavoro leggermente infarinato e lavorare fino a formare la classica sfera, riporre nella ciotola e coprire con una cuffietta. Lasciar lievitare al caldo fino al raddoppio (circa 3 ore).
  • Trascorso il tempo, capovolgere l'impasto su un piano da lavoro leggermente infarinato e tirarlo delicatamente con le mani. Date qualche piega di forza poi dividere il panetto in due parti uguali.
  • Stendere con l'aiuto di matterello e farina e ricavare due rettangoli lunghi circa 30 cm, arrotolarli su se stessi ottenendo due filoncini. Pizzicare in modo da sigillare la chiusura su tutta la lunghezza.
  • Posizionare sulla placca per baguette infarinata (quella con le onde), oppure su una teglia rivestita di carta forno, tenendo separati i filoncini con dei canovacci arrotolati in modo da non perdere la classica forma durante la lievitazione.
  • Porre in forno spento con luce accesa e lasciar lievitare fino al raddoppio. Quando saranno lievitate, con una lama affilata praticare dei tagli trasversali sulla superficie, cuocere subito in forno statico preriscaldato a 230° per circa 20 minuti o comunque fino a che in superficie saranno ben dorate.
  • Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Quando le vostre Baguette Francesi saranno pronte, sfornare e lasciar intiepidire prima di gustare.

Note

  • Le Baguette Francesi vanno consumate in giornata, volendo una volta sfornate e raffreddate possono essere congelate.
 
Baguette con Lievito di Birra

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta