Dovete sapere che io in passato detestavo tutti i dolci che avevano all’interno la frutta, che si trattasse di torte, muffin o biscotti, io detestavo la consistenza della frutta cotta. L’unica cosa che ho sempre adorato erano i Biscotti Cuor di Mela, probabilmente perchè il ripieno mi ricordava più una confettura che della frutta stufata.

Essendo io una persona abbastanza curiosa decisi di farli in casa e non vi dico, un disastro; per mia fortuna sono anche molto testarda quindi ci ho riprovato fino ad ottenere il risultato che desideravo: dei Biscotti Cuor di Mela fatti in casa decisamente deliziosi. Fortunatamente ho cominciato anche ad apprezzare la frutta nei dolci che ora adoro; se anche a voi piacciono i dolci con le mele dovete assolutamente provare i biscotti morbidi alle mele o la fantastica torta invisibile alle mele.
Ricetta Cuor di Mela

Biscotti Cuor di Mela (senza burro)
Ingredienti
Per la Frolla senza Burro
- 100 gr Zucchero
- 2 Uova medie
- 80 gr Olio
- 1 Limone buccia grattugiata
- 1 pizzico sale
- 300-320 gr Farina 00
- 1 cucchiaino raso Lievito per dolci
Per il ripieno
- 2 Mele grandi
- 1 Limone succo
- 2 cucchiai Zucchero
- 1 bicchiere Acqua
- q.b. Cannella in polvere
Come fare i Biscotti Cuor di Mela
- Per la preparazione dei Biscotti Cuor di Mela cominciare col preparare il ripieno; lavare ed asciugare le mele, eliminare buccia, torsolo e semini, poi ridurre in tocchetti molto piccoli.
- Unire in un pentolino le mele, lo zucchero, la cannella e il succo di limone e mescolare con cura. Unire l'acqua, mescolare, poi porre su fiamma moderata e lasciar cuocere coperto.
- Mescolare le mele di tanto in tanto per evitare che si attacchino, nel giro di circa 10 minuti saranno cotte, schiacciare con i rebbi di una forchetta ottenendo così un composto cremoso con qualche piccolo pezzetto.
- Quando il liquido sarà completamente assorbito il composto sarà pronto, quindi spostare dal fuoco, trasferire in una terrina e lasciar raffreddare completamente, intanto preparare la frolla.
- Per il guscio dei Biscotti Cuor di Mela ho usato la mia Pasta Frolla senza Burro che non necessita di riposo in frigo quindi è subito pronta. Con le dosi sopra elencate procedere come da ricetta (clicca qui).
- Dividere in 2 parti uguali la frolla ottenuta e stendere su 2 distinti fogli di carta forno aiutandovi con della farina, ottenendo 2 rettangoli di circa 3 mm di spessore. Su un rettangolo con l'aiuto di un cucchiaino posizionare dei piccoli mucchietti di composta di mele ben distanziati tra loro.
- Ora coprire con l'altro rettangolo di frolla, con le mani delineare i margini di ogni mucchietto poi con l'aiuto di un coppa pasta tondo di circa 6 cm ricavare i vostri biscotti. Eliminare la frolla in eccesso e trasferire i biscotti con la carta forno sottostante su una teglia.
- Lavorare la frolla avanzata e ripetere l'operazione formando altri biscotti. Cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per circa 15-20 minuti o comunque fino a che saranno belli dorati. Sfornare e lasciar raffreddare completamente, i vostri Biscotti Cuor di Mela sono pronti per essere serviti.
Consigli e Conservazione
- I Biscotti Cuor di Mela possono essere conservati in delle scatole di latta o in un classico porta biscotti, restano morbidi fino a 5-6 giorni.

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Complimenti! Sei molto brava e ho copiato alcune tue ricette
Grazie mille mi fa molto piacere