Biscotti di Frolla Montata (Montersino)
Biscotti

BISCOTTI DI FROLLA MONTATA ricetta perfetta di Luca Montersino

E quasi l’ora del thè e io vi offro questi friabili e deliziosi Biscotti di Frolla Montata perfetti per l’occasione. La frolla montata è una ricetta base della pasticceria perfetta per la preparazione di biscotti o anche crostate; a differenza della classica pasta frolla questa non necessita di riposo in frigo ma è subito pronta all’uso. Inoltre per l’utilizzo di questa frolla non serve il matterello ma bensì una sac a poche data la sua consistenza cremosa.

Biscotti di Frolla Montata

Per la preparazione di questi Biscotti mi sono affidata ad un maestro della pasticceria ovvero Luca Montersino; in verità è una ricetta che ho già utilizzato nella versione al cacao e volevo tanto provarla nella sua veste classica. Otterrete dei biscotti friabilissimi che si sciolgono in bocca e dal delicato profumo di vaniglia. Non perdetevi i miei viennesi solo albumi o anche la versione al caffe, sono fantastici.

Ricetta Biscotti di Frolla Montata

Biscotti di Frolla Montata (Montersino)
Stampa

Biscotti di Frolla Montata (Montersino)

I Biscotti di Frolla Montata sono dei deliziosi pasticcini preparati con ingredienti semplici ma dalla consistenza estremamente friabile e il gusto delicato di vaniglia, perfetti per l'ora del thè.
Portata Biscotti
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 12 minuti
Tempo totale 27 minuti
Porzioni 25 biscotti
Calorie 400kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 275 gr Burro
  • 225 gr Zucchero a velo
  • 15 gr Miele di acacia
  • 1 cucchiaino Estratto vaniglia
  • 440 gr Farina 00
  • 60 gr Uova intere
  • 20 gr Tuorli
  • 1 pizzico Sale

Preparazione

Come fare la frolla montata

  • Per la preparazione dei Biscotti di Frolla Montata, per prima cosa bisogna preparare la frolla; nella ciotola della planetaria munita di frusta unire il burro morbido, lo zucchero a velo, la vaniglia e il miele.
  • Montare il tutto fino ad ottenere una crema corposa e soffice, unire le uova e i tuorli poco per volta continuando a lavorare fino a che il composto li avrà totalmente assorbiti.
  • Intanto da parte setacciare la farina, unire il pizzico di sale e aggiungere al composto montato, continuare la lavorazione fino ad ottenere una crema spumosa e corposa.

Come fare i Biscotti di Frolla Montata

  • Trasferire la frolla montata in una sac a poche con beccuccio a stella larga, rivestire una teglia con della carta forno e cominciare a dare la forma che più vi piace ai vostri biscotti.
  • Trasferire la teglia in frigo e lasciar riposare per almeno 30 minuti, questo passaggio è fondamentale per ottenere un risultato perfetto. Intanto accendere il forno a 180° in modalità ventilata e lasciarlo scaldare per bene.
  • Trascorso il tempo infornare i vostri Biscotti di Frolla Montata e lasciarli cuocere per circa 10-12 minuti o comunque fino a che saranno dorati. Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
  • Sfornare e lasciar raffreddare in teglia, non spostateli da caldi perchè essendo molto friabili rischiereste di romperli, una volta raffreddati i vostri Biscotti di Frolla Montata sono pronti per essere gustati.

Note

  • I Biscotti di Frolla Montata possono essere conservati in una scatola di latta o un classico porta biscotti per diverse settimane.
 
Biscotti di Frolla Montata ricetta Montersino

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta