
Di biscotti fatti i casa ne esistono di tante versioni diverse: con burro, con olio e aromatizzati in mille modi diversi; tra i tanti biscotti che ho preparato quelli di frolla montata sono sicuramente i miei preferiti. Dopo averli preparati nella loro versione classica, al cacao e nella variante solo albumi, oggi vi propongo i Biscotti Viennesi al Caffè, deliziosi e profumatissimi.

La preparazione di questi biscotti è semplicissima; come per le altre versioni l’impasto viene lavorato con la frusta e la forma dei biscotti la si ottiene con una sac a poche. I Biscotti Viennesi al Caffè sono i pasticcini perfetti per l’ora del thè; croccanti e talmente friabili che si sciolgono in bocca, come ciliegina sulla torta hanno l’intenso profumo e sapore del caffè, si può chiedere di meglio?
Ricetta Viennesi al Caffè
Biscotti Viennesi al Caffรจ
Ingredienti
- 15 gr Caffรจ della moka
- 1 cucchiaino Caffรจ solubile
- 135 gr Burro a pomata
- 100 gr Zucchero a velo
- 1 Uovo medio
- 220 gr Farina 00
- 1 pizzico Sale
Come fare i Biscotti Viennesi al Caffรจ
- Per la preparazione dei Biscotti Viennesi al Caffรจ per prima cosa preparare un caffรจ molto forte, pesarne in una tazzina 15 gr e il caffรจ solubile, mescolare finchรฉ quest'ultimo sarร sciolto completamente. Tenere da parte.
- Nella ciotola della planetaria munita di frusta montare il burro a pomata con lo zucchero a velo e il pizzico di sale fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Senza smettere di montare aggiungere poco per volta il caffรจ e lasciarlo assorbire completamente, unire l'uovo e un cucchiaio di farina preso dal totale e continuare a montare. Infine aggiungere la farina e lavorare fino ad ottenere una sorta di crema sostenuta.
- Trasferire lโimpasto in una sac ร poche con beccuccio a stella, foderare una teglia con carta forno e formare i biscotti dalla forma che piรน desiderate lasciandoli distanziati tra loro.
- Porre la teglia di Biscotti Viennesi al Caffรจ in frigo per circa unโora, poi cuocere in forno preriscaldato ventilato a 175ยฐ per circa 10/12 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare completamente sulla teglia prima di gustare…
Consigli e Conservazione
- Iย Biscotti Viennesi al Caffรจย si conservano a lungo in una scatola di latta o in un classico porta biscotti.

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.


Ottimi da provare in che misura si puรฒ usare l’olio?si mette anche un’po’ di lievito grazie.
Ciao Emma prova a sostituire con 125 gr di olio poi segui la ricetta cosรฌ comรจ
Grazie mille
Ottimi da fare anche con l’olio?
Siiiii ci proverรฒ sicuramente