brioche al latte condensato profumata al cocco
Brioche, Ricette Bimby

BRIOCHE AL LATTE CONDENSATO PROFUMATA AL COCCO con e senza BIMBY

Conoscete il Latte Condensato?? io lo adoro, quando ero piccola mi facevo delle abbuffate e poi stavo male tanto che ero ingorda. Da grande ho imparato a prepararlo da sola e credetemi è davvero delizioso (ricetta qui).

Oggi per colazione ho preparato queste sofficissime Brioche al Latte Condensato profumate al Cocco ed è stato amore a prima vista. Per queste brioche non ho utilizzato il burro dato che è già nel Latte Condensato, ma ho utilizzato l’olio di cocco che ha rilasciato il suo gradevolissimo aroma.

Vedi anche:

Brioche Latte e Vaniglia

Brioche al Latte di Kefir

brioche al latte condensato profumata al cocco
Stampa

Brioche al Latte Condensato e Cocco

La Brioche al Latte Condensato e Cocco ha una consistenza fantastica, sofficissima e con un delicato profumo di cocco. Ottima a colazione, da gustare al naturale o spalmata con della confettura o crema.
Portata Brioche, Ricette bimby
Cucina Italian
Preparazione 30 minuti
Cottura 20 minuti
Lievitazione totale 4 ore
Tempo totale 4 ore 50 minuti
Porzioni 10 pezzi
Calorie 230kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 350 gr Farina Manitoba
  • 200 gr Farina 00
  • 10 gr Lievito di birra fresco
  • 160 gr Latte Condensato
  • 150 gr Uova
  • 80 gr Acqua
  • 70 gr Olio di Cocco (o burro o olio)
  • 2 cucchiaini Sale

Per spennellare

  • 3 cucchiai Latte Condensato
  • Granella di zucchero

Preparazione

  • Per preparare queste stupende Brioche al Latte Condensato e Cocco, unire nella ciotola della planetaria le farine e il lievito sbriciolato e impastare pochi minuto con il gancio, giusto il tempo che il lievito si sfaldi per bene. Aggiungere il latte condensato che potete anche preparare in casa (ricetta qui) e impastare a media velocità.
  • Gradualmente aggiungere le uova una per volta aspettando che si assorbano per bene al composto, procedere con l'acqua (sempre poca per volta) e continuare a lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo. Quando il composto si staccherà dalle pareti della ciotola unire l?olio di Cocco a fiocchetti poco per volta (se non lo avete potete tranquillamente usare nelle stesse dosi burro, olio o strutto) aspettando che si assorba prima di aggiungerne altro.
  • Se non avete utilizzato l'olio di cocco a questo punto aggiungere un cucchiaio di essenza al cocco. Terminare con il sale e impastare fino a che il risultato sarà quello di un composto liscio che si stacca dalle pareti e resta aggrappato al gancio. L'impasto dovrà lavorare circa 30 minuti, abbiate l'accortenza di capovolgerlo un paio di volte durante la lavorazione.

Procedimento Bimby

  • Nel boccale pulito aggiungere tutti gli ingredienti nel seguente ordine: acqua, latte condensato, uova, lievito, olio di cocco, lievito sbriciolato, farine, sale. Impastare 3-4 minuti velocità spiga.

Finitura

  • Trasferire l'impasto su una spianatoia leggermente infarinata (solo se risulta un pò appiccicoso io non ne ho avuto bisogno) lavorare poco e dare la classica forma a sfera. Trasferirla in una terrina leggermente oleata, sigillare ermeticamente con della pellicola (io cuffia per doccia) e far lievitare fino al raddoppio in un luogo caldo (circa 3 ore).
  • Trascorso il tempo rovesciare l'impasto ormai lievitato su una spianatoia poco infarinata e dividerlo in pezzature di circa 70-80 gr ognuna. Ora un pezzo per volta lavorarlo ottenendo una pallina dalla superficie liscia.
  • Procedere con i pezzi restanti e adagiare le Brioche al Latte Condensato e Cocco in uno stampo a cerniera con base foderata da carta forno distanziandole poco tra loro. Coprire con della pellicola e lasciar lievitare fino a che saranno belle gonfie (circa 1 ora). Trascorso il tempo, scaldare leggermente al microonde 3 cucchiai di latte condensato e spennellare la superficie delle brioche. Cospargere con della granella di zucchero e cuocere in forno statico preriscaldato a 100° per circa 20 minuti, vale prova stecchino sfornare e lasciar intiepidire prima di gustare…..

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) e salvalo come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare 🙂
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉 
brioche al latte condensato profumata al cocco (2)
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Dolce Creola
Graffette Napoletane
Plumcake come Mulino Bianco
Zeppole San Giuseppe
Red Velvet Cake
Ciambelle al Forno
Crostata alla Nutella
Torta Mergherita Bimby
Cioccolata Calda Bimby
Torta di Mele e Mascarpone
Biscotti all’Amarena
Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.