Non aspettatevi una farcitura di mele, in queste brioche le mele sono nell’impasto.

Brioche alle Mele
Le Brioche alle Mele mi hanno letteralmente stregata, la purea ottenuta viene aggiunta all’impasto e rende la consistenza perfetta, in più sprigiona un profumo sublime.
Porzioni 15 porzioni
Calorie 330kcal
Ingredienti
- 150 gr Purea di Mele
- 50 gr Burro
- 500 gr Farina Manitoba
- 10 gr Lievito di Birra fresco
- 50 gr Latte Intero Freddo
- 100 gr Zucchero
- 2 Uova Medie
- 6 gr Sale
Per Spennellare
- 1 Tuorlo
- 2 cucchiai Latte Intero
- q.b. Codette Di Zucchero
Preparazione
- Per la preparazione delle Brioche alle Mele come prima cosa prendere le mele (circa 2) sbucciarle e tagliarle a tocchetti. Far bollire dell’acqua in un pentolino e versare le mele all’interno, far cuocere per 3-4 minuti. Passati i minuti porre la dose di mele (senza acqua) in un mixer con lame, unire il burro e frullare fino ad ottenere la purea e far intiepidire. Nella ciotola della planetaria unire la farina, fare il classico foro al centro e aggiungere il lievito sbriciolato, i restanti ingredienti ed infine la pure di mele ormai a temperatura ambiente; tenere da parte solo il sale.
- Cominciare ad impastare aumentando man mano la velocità fino ad arrivare a quella media, aggiungere il sale e lavorare. Il composto dovrà lavorare circa 20 minuti, avendo cura di capovolgerlo un paio di volte. Trasferire il composto su un piano da lavoro e formare la classica forma a sfera, poi trasferirlo in una ciotola leggermente oleata, coprire ermeticamente con pellicola e far lievitare fino al raddoppio in un luogo caldo.
- Trascorso il tempo portare il composto sul piano da lavoro leggermente infarinato, dividere l’impasto in circa 15 pezzi della stessa grandezza e lavorare un pezzo per volta. Appiattire, arrotolare su se stesso formando un filoncino, arrotolare da un estremità all’altra poi dare la forma circolare (es. foto in Note) questo servirà a dar forza alla brioche durante la lievitazione.
- Trasferire le piccole brioche in una teglia rivestita da carta forno distanziate tra loro, coprire con della pellicola e far lievitare fino a che saranno belle gonfie. Trascorso il tempo spennellare con la miscela di tuorlo e latte e cospargere con codette di zucchero. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Sfornare e lasciar intiepidire prima di gustare……
Note


Altre ricette golose che potrebbero interessarti:
Ciao posso lasciare l’impasto a lievitare nel frigor tutta la notte e poi tirarlo fuori il giorno dopo? se si può fare come procedo una volta tolto dal frigorifero?grazie
Ciao Augusta, si lo puoi fare una volta tirato fuori lo lasci tornare a temperatura ambiente, poi dai la forma lasci lievitare e inforni