pan brioche alla banana
Brioche

PAN BRIOCHE ALLA BANANA soffice e profumato

Il Pan Brioche alla Banana è un lievitato dolce dal profumo inconfondibile. La pure di banana al suo interno lo rende ancora più soffice del solito, la versione lievitata del classico Banana Bread (ricetta qui) che ha la consistenza di una torta.

Di solito utilizzo la banana nei dolci solo quando è molto matura; ma devo dire che la sua presenza nei dolci come in questo Pan Brioche alla Banana è davvero qualcosa di delizioso.

pan brioche alla banana
Stampa

Pan Brioche alla Banana

Il Pan Brioche alla Banana è una preparazione semplice ottima sia per colazione che per merenda. Ottimo inzuppato nel latte, delizioso se tostato e arricchito con crema spalmabile.
Portata Brioche
Cucina Italian
Preparazione 25 minuti
Cottura 25 minuti
Tempo totale 50 minuti
Porzioni 6 persone
Calorie 150kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 200 gr Farina Manitoba
  • 150 gr Farina 0
  • 7 gr Lievito di birra fresco
  • 50 gr Zucchero
  • 1 Banana matura (100 gr circa)
  • 70 ml Latte
  • 1 Uovo
  • 50 gr Burro
  • 1 cucchiaino Sale

Preparazione

  • Per la preparazione del Pan Brioche alla Banana come prima cosa unire nella ciotola della planetaria munita di gancio le farine e il lievito sbriciolato e cominciare a lavorare. Aggiungere lo zucchero, il latte e la banana ridotta in pure (basterà schiacciarla con una forchetta) continuando la lavorazione.
  • Unire l'uovo e lasciar impastare, quando l'impasto si staccherà dalle pareti della ciotola restando aggrappato al gancio aggiungere il burro a fiocchetti e lasciar assorbire completamente. Avvenuto ciò terminare con il sale, lavorare per circa 2 minuti ed ecco pronto il composto.
  • Portare l'impasto su un piano da lavoro leggermente infarinato e lavorare con le mani fino a renderlo liscio, formare la classica sfera e sistemare in una terrina leggermente unta, coprire con una cuffia per doccia o pellicola alimentare e lasciar lievitare fino al raddoppio (circa 2 ore).
  • Trascorso il tempo trasferire il composto su un piano da lavoro e stendere con un mattarello, arrotolare poi su se stesso ottenendo un salsicciotto, compattare per bene poi con una stecca o comunque qualcosa di affilato affettare in fette spesse 1 cm.
  • Senza perdere la forma del salsicciotto trasferirlo per intero in uno stampo per plumcake standard spruzzato con dello staccante o rivestito di carta forno. Coprire con pellicola (io sempre cuffia per doccia) e lasciar lievitare fino a che sarà arrivato al bordo dello stampo. Spennellare con poco burro fuso e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 25-30 minuti. Quando il vostro Pan Brioche alla Banana sarà pronto sfornare e lasciar intiepidire prima di gustare.
  • Per una versione ancora più golosa prova le Brioche Banane e Nutella (ricetta qui).

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) e salvalo come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
pan brioche alla banana (2)
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Dolce Creola
Graffette Napoletane
Plumcake come Mulino Bianco
Ciambelle al Forno
Crostata alla Nutella
Torta Margherita Bimby
Cioccolata Calda Bimby
Torta di Mele e Mascarpone
Biscotti all’Amarena
Brioche Veloci Senza Lievitazione
Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta