Brioche Banane e Nutella, impasto alle banane
Brioche

BRIOCHE BANANE E NUTELLA

Quante volte vi è capitato di avere delle banane mature da smaltire??? A me capita davvero spesso, proprio qesto mi ha spinto a preparare queste deliziose Brioche Banane e Nutella. Avevo delle banane mature che ormai non sarebbero più state mangiate, ero indecisa se preparare un Banana Bread o altro, quindi ho optato per altro. Tutte le brioche che ho preparato con la purea di frutta hanno sempre ottenuto un bel risultato quindi mi son detta perchè no? 

La preparazione delle Brioche Banana e Nutella è semplice, io le ho farcite prima della cottura ma se volete potete anche lasciarle semplici. La ricetta che ho preparato non prevede l’utilizzo del burro ma di olio d’oliva e il risultato è davvero molto gustoso.

Altre golose ricette da non perdere:

Pancake alle Banane

Torta Cioccolato Fondente e Banane

Pan Brioche alle Banane

Torta Sofficissima alle Banane

Brioche Banane e Nutella, impasto alle banane
Stampa

Brioche Banane e Nutella

Le Brioche Banane e Nutella sono dei piccoli panini dolci profumati e farciti di tanta golosa nutella, i vostri figli le adoreranno e a dire il vero anche voi.
Portata Brioche
Cucina Italian
Preparazione 40 minuti
Cottura 15 minuti
Lievitazione totale 3 ore
Tempo totale 3 ore 55 minuti
Porzioni 15 porzioni
Calorie 250kcal
Autore Vale

Ingredienti

Per le brioche

  • 250 gr  Farina Manitoba
  • 250  Farina 0
  • 10 gr  Lievito di Birra Fresco
  • 100 gr  Purea di Banane (circa 1)
  • 100 gr  Zucchero
  • 80 gr  Latte
  • Uova Medie
  • 6 gr  Sale
  • 50 gr Olio d'oliva
  • poche gocce Essenza banana

Per farcire

  • Nutella

Per Spennellare

  • Tuorlo
  • 2 cucchiai  Latte Intero
  • Codette Di Zucchero

Preparazione

Come preparare le Brioche Banane e Nutella

  • Per la preparazione delle Brioche Banane e Nutella come prima cosa bisognerà preparare la pasta brioche alla banana, quindi sbucciare la banana, pesarla e schiacciarla il più possibile con una forchetta fino ad ottenere una pure e tenere da parte. Nella ciotola della planetaria unire le farine, il lievito sbriciolato e cominciare ad impastare. Dopo qualche minuto, effettuare il classico foro al centro della farina e versare tutti gli ingredienti tenendo da parte solo il sale.
  • Impastare a media velocità e quando il composto prenderà forma restando aggrappato al gancio, aggiungere il sale e continuare a lavorare per altri 2 minuti. Trasferire il composto su un piano da lavoro, lavorarlo con le mani e dare la classica forma a sfera poi trasferirlo in una ciotola leggermente oleata, coprire ermeticamente con pellicola ( io cuffia per doccia) e far lievitare fino al raddoppio in un luogo caldo (circa 2 ore).
  • Trascorso il tempo portare il composto sul piano da lavoro leggermente infarinato, dividere l’impasto in circa 15 pezzi della stessa grandezza e lavorare un pezzo per volta. Appiattire l'impasto e con l'aiuto di un cucchiaino versare al centro poca Nutella. Unire i lembi e chiudere a mo di fagottino, sigillando bene i lembi d'impasto per evitare che in cottura si aprano, pirlare e procedere con i pezzi restanti.
  • Trasferire le piccole Brioche Banane e Nutella in una teglia rivestita da carta forno distanziate tra loro con la chiusura verso il basso, coprire con della pellicola e far lievitare fino a che saranno belle gonfie (circa 1 ora). Trascorso il tempo spennellare con la miscela di tuorlo e latte e cospargere con codette di zucchero. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 15 minuti o comunque fino a che risulteranno belle dorate. Ricordo che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Le vostre Brioche Banane e Nutella sono pronte, sfornare e lasciar intiepidire prima di gustare.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Brioche alle Banane con Nutella
 
 

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:

Dolce Creola

Graffette Napoletane

Plumcake come Mulino Bianco

Ciambelle al Forno

Crostata alla Nutella

Torta Margherita Bimby

Biscotti all’Amarena

Brioche Veloci Senza Lievitazione

Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta