castagnole ricotta e arance
Dolci fritti, Ricette di Carnevale

CASTAGNOLE RICOTTA E ARANCE

Continuiamo con le ricette di CARNEVALE, grazie a Dany un ragazzo dolcissimo conosciuto su instagram che ha pubblicato queste piccole delizie. Le ho subito volute replicare ed il risultato è stato ottimo. 
castagnole ricotta e arance (2)
Stampa

Castagnole Ricotta e Arance

Questo dolcetto fritto non lo avevo mai preparato prima d'ora, ma devo dire che queste Castagnole Ricotta e Arance mi hanno davvero conquistata, risultano leggere e soffici, semplici da fare solo qualche piccolo accorgimento durante la cottura e saranno perfette.
Portata Ricette di Carnevale
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 3 minuti
Tempo totale 18 minuti
Porzioni 20 porzioni
Calorie 280kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 230 gr Farina 00
  • 2 Uova medie
  • 150 gr Ricotta
  • 70 gr Zucchero
  • 1 cucchiaino Lievito per dolci
  • 1 pizzico Sale
  • 1 cucchiaino Cointreau o altro liquore
  • 1 Arancia buccia grattugiata

Preparazione

  • Per preparare le Castagnole Ricotta e Arance in una ciotola unire la ricotta con lo zucchero, la buccia d'arancia e ammorbidire, unire le uova e mescolare fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungere sale, liquore, lievito, farina e cominciare ad impastare. Trasferire su un piano da lavoro infarinato e lavorare fino a rendere il composto liscio e poco appiccicoso. Avvolgere in della pellicola alimentare e far riposare in frigo per almeno 30 minuti. 
  • Trascorso il tempo di riposo, riprendere il composto dal frigo e in un pentolino scaldare dell'olio di semi su fiamma moderata, non troppo alta altrimenti l'interno delle castagnole sarà crudo. Staccare dei pezzetti dall'impasto, formare delle palline della grandezza di una noce e immergere nell'olio, friggere fino a doratura poi scolare per eliminare l'olio in eccesso e immergere nello zucchero semolato. Far raffreddare e gustare.....

Note

Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉 
castagnole ricotta e arance (2)
 
Condividi

Vale

Sono Valentina, 34 anni, nata a Napoli , mamma di Mya e Amy a cui dedico la maggior parte della mia giornata. La mia passione più grande sono i dolci, mi rilasso Facendo una decorazione ad una torta e quasi mi emoziono a vedere la lievitazione di un impasto, insomma questo blog nasce con l'intento di condividere la mia passione e conoscenza, lontano da me voler insegnare qualcosa alle persone ma solo condividere la mia passione. Spero vi piacciano le mie creazioni......
Baci, DELIZIOSE TENTAZIONI di Vale

Ti potrebbero interessare...

5 Comments

  1. Grazie mille Vale! Meravigliose queste castagnole!

  2. Anonimo says:

    Ciao Vale carissima,sicuramente saranno le tue castagnole che preparerò e gusteró il prossimo Carnevale (immagino che saranno morbide e profumatissime con lo "zucchero aromatizzato"!Augurissimi e abbracci da Francesca Barone.

  3. Anonimo says:

    Ciao Vale carissima,Sicuramente saranno le tue castagnole che preparerò e gusteró il prossimo Carnevale (immagino che saranno morbide e profumatissime grazie alla ricotta e al tuo "zucchero aromatizzato"). Ancora augurissimi ed abbracci da francesca!

  4. Grazie a te Dany, la ricetta è fantastica

  5. Grazie mille Francesca, devo dire che sono davvero deliziose,profumate e soffici, aspetto le tue allora….. Baci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.