Una preparazione semplicissima, le Castagnole allo Yogurt sono sofficissime e talmente leggere che non sembrano neppure fritte. Basteranno 10 minuti per ottenere un impasto soffice, un ottima alternativa alla preparazione classica.

Castagnole allo Yogurt
Le Castagnole allo Yogurt sono un esperimento più che riuscito, risultano soffici e leggere, i bambini le adoreranno, io le ho aromatizzate al limone ovviamente voi potete usare un aroma diverso.
Porzioni 4 persone
Calorie 300kcal
Ingredienti
- 200 gr Farina 00
- 40 gr Zucchero
- 2 cucchiai Olio semi
- 50 gr Yogurt bianco denso
- 1 cucchiaio Limoncello
- 1 Uovo medio
- 1 Limone buccia grattugiata
- 1 cucchiaino Lievito per dolci
- 1 pizzico Sale
Preparazione
- La preparazione delle Castagnole allo Yogurt è davvero semplicissima, non serve nessun attrezzo elettronico per farle, ma se preferite potete tranquillamente utilizzare la planetaria. Io le ho preparato nel modo classico (a mano) dato che le ho preparate insieme alle mie piccole che avevano voglia di impastare.
- In una terrina capiente versare la farina, praticare il classico foro al centro dove si verseranno i restanti ingredienti, quindi: lo zucchero, l'olio, lo yogurt, il limoncello, l'uovo, la buccia del limone, il lievito e il sale.
- Cominciare a mescolare la centro con una forchetta aggiungendo man mano farina verso il centro del composto. Quando non sarà più possibile mescolare allora sporcatevi le mani 🙂
- Cominciare ad impastare fino ad ottenere un composto liscio, omogeneo e non appiccicoso. In un pentolino versare abbondante olio di semi e porre su fiamma moderata, intanto staccare dal composto dei piccoli pezzi d'impasto e formare delle palline della grandezza di una nocciola.
- Man mano disporre le palline su un piano da lavoro leggermente infarinato, quando l'olio sarà pronto (non deve essere troppo bollente altrimenti otterrete delle castagnole scure fuori e crude all'interno) friggere le castagnole poche per volta.
- Per ottenere una cottura perfetta, farle roteare nell'olio aiutandovi con una schiumarola, quando saranno belle dorate scolarle e adagiarle su carta assorbente. Quando saranno asciutte tuffare nello zucchero e lasciare che si attacchi su tutta la loro superficie. Disporre su un piatto da portata e gustare....
Note
Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉

