Ricette Contorni, Ricette Contorni Sfiziosi, Ricette Contorni Veloci, Ricette Light

CAVOLFIORE E PATATE AL FORNO con una panatura che non ti aspetti

Cavolfiore e Patate al Forno

Cavolfiore e Patate al Forno è un esperimento di qualche giorno fa che mi frullava in testa da un po’; il cavolfiore al forno l’ho preparato in mille modi diversi e tutte le ricette le trovate (cliccando qui). Anche le patate al forno le ho preparate in tantissimi modi diversi, abbinandole a vari ortaggi tutte ricette che trovate (cliccando qui). Sempre risultati squisiti e appaganti dalla preparazione semplice e alla portata di tutti.

Cavolfiori e Patate al Forno

Devo dire che il connubio Cavolfiore e Patate al forno mi mancava quindi ho deciso di provare; ovviamente la preparazione è estremamente semplice ed otterrete un contorno non solo saporito, ma anche light. L’ingrediente che renderà il vostro piatto sfizioso e croccantissimo sarà la panatura con della farina di mais; scegliete voi se utilizzare quella fine o quella più spessa e sentirete che squisitezza.

Cavolfiore e Patate al Forno ricetta

Cavolfiore e Patate al Forno
Stampa

Cavolfiore e Patate al forno (senza besciamella)

Se volete preparare un contorno semplice ma sfizioso, gustoso ma leggero, allora il Cavolfiore e Patate al Forno è ciò che fa al caso vostro. Si prepara in pochissimo tempo con pochissimi ingredienti ma otterrete un contorno squisito.
Portata Contorni
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 50 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 370kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 1 Cavolfiore
  • 4 Patate Medie
  • Q.b Olio extravergine oliva
  • Q.b Farina di Mais
  • Sale e Pepe
  • Spezie a scelta

Come preparare Cavolfiore e Patate al forno

  • Per preparare questo contorno squisito per prima cosa dedicarsi alla pulizia degli ortaggi; cominciare dalle patate che potrete lasciare con la buccia lavandole con cura o pelarle come ho fatto io.
  • Tagliarle a rondelle o a spicchi non troppo piccoli e lavarle diverse volte sotto acqua corrente per eliminare l'amido poi lasciarle in una ciotola colma d'acqua e un cucchiaino di sale.
  • Mentre le patate sono in ammollo eliminare le foglie di protezione dal cavolfiore e dividerlo in cimette non troppo grosse cercando di ottenere più o meno la stessa dimensione delle patate.
  • Lavare anche questo con acqua fresca e lasciarlo sgocciolare. Porre sul fuoco una capiente pentola con acqua e portare al bollore raggiunto questo versare le cimette di cavolfiore e le patate scolate.
  • Aggiustare di sale ed attendere che ritorni il bollore, da quel momento lasciar cuocere per al massimo 10 minuti, entrambi gli ortaggi dovranno leggermente ammorbidirsi.
  • Una volta pronti scolarli con una schiumarola e sistemarli in un colapasta (possibilmente uno largo per non ammassarli), passare velocemente sotto acqua fresca per bloccare la cottura e lasciar intiepidire.
  • In una ciotola unire la farina di mais, sale, pepe e spezie a piacere, mescolare il tutto poi tuffare patate e cavolfiore ed effettuare movimenti rotatori con la ciotola in modo che gli ingredienti vengano panati alla perfezione.
  • Versare un filo d'olio in una pirofila e sistemare i cavolfiori e patate panati cercando di non sovrapporli, spolverare con la farina di mais rimasta sul fondo della ciotola e irrorare con un filo d'olio.
  • Cuocere in forno statico preriscaldato a 200° per circa 25-30 minuti o comunque fino a doratura, se a fine cottura risultano poco croccanti, azionare il grill e proseguire la cottura per altri 5-10 minuti.
  • I vostri Cavolfiori e Patate al Forno sono pronti, sfornare e servire caldi, risultano perfetti per accompagnare secondi piatti di carne, pesce, uova e anche formaggi.

Consigli e Conservazione

  • Cavolfiore e Patate al forno vanno consumati caldi perchè raffreddando tendono a perdere croccantezza.
  • Se dovessero avanzare possono essere conservati per un giorno a temperatura ambiente ed essere scaldati sia in forno che in padella.
  • Per aggiungere ulteriore sapore, nella pentola per la bollitura potete aggiungere 2 spicchi d’aglio interi che poi andranno eliminati.
 
Patate e Cavolfiore al Forno

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta