Cavolfiore Viola con Cipolle e Olive Nere
Secondi e Contorni

CAVOLFIORE VIOLA CON CIPOLLE E OLIVE NERE un contorno sfizioso

Oggi vi propongo un contorno sfizioso, colorato e saporito: il Cavolfiore Viola con Cipolle e Olive Nere. La preparazione di questa ricetta è davvero molto veloce; non bisogna prima sbollentare il cavolfiore, ma si utilizzerà subito per la cottura in padella. Per questa ricetta è possibile utilizzare ogni tipo di cavolfiore, io solitamente lo preparo con quello classico bianco, ma avendo trovato questo dal mio fruttivendolo di fiducia, ho voluto rendere questo piatto un pò più colorato.

Il Cavolfiore Viola mi affascinava particolarmente; chi mi conosce sa quanto io ami il viola ed è proprio per questo che l’ho acquistato. Rispetto a quello bianco, più comune, ha un gusto più delicato e i gambi risultano leggermente più morbidi, per il resto non ho trovato grandi differenze in quanto a sapore. Però le varietà colorate, come il cavolfiore viola, hanno un valore antiossidante pari a più del doppio rispetto al cavolfiore bianco. Il Cavolfiore Viola con Cipolle e Olive Nere è molto semplice da preparare e necessita di pochissimo tempo di cottura in modo da portare in tavola delle cimette integre che non si sfaldano.

Altre ricette con il Cavolfiore da non perdere:

Cavolfiore Affogato

Frittelle di Cavolfiore Veloci

Pasta e Cavolfiore alla Napoletana

Cavolfiore al Parmigiano (solo 3 ingredienti)

Cavolfiore Viola con Cipolle e Olive Nere
Stampa

Cavolfiore Viola con Cipolle e Olive Nere

5 da 1 voto
Il Cavolfiore con Cipolle e Olive Nere è un contorno sfizioso che si può preparare con tutti i tipi di cavolfiore esistenti, gustoso, colorato e pronto in pochissimo tempo.
Portata Secondi e Contorni
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 180kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 1 Cipolla (grande)
  • q.b Olio extravergine oliva
  • 100 gr Olive nere
  • 1 Cavolfiore Viola (o classico)
  • 50 ml Vino bianco
  • Sale

Preparazione

Come preparare il Cavolfiore con Cipolle e Olive

  • La preparazione del Cavolfiore con Cipolle e Olive Nere è molto semplice, come prima cosa pulire il cavolfiore eliminando il torsolo e ricavando le cime, io ho usato un Cavolfiore Viola ma il classico è uguale. Lasciare intere le cimette più piccole, tagliare in più parti quelle grandi, il risultato dovrà essere cime della stessa grandezza in modo da ottenere una cottura omogenea. Sciacquare sotto acqua corrente e lasciar sgocciolare.
  • In una padella antiaderente abbastanza capiente versare l'olio e la cipolla affettata non troppo sottile, porre su fiamma media e lasciare che questa appassisca. Intanto da parte snocciolare una parte delle olive lasciandone alcune intere per decorazione, quando la cipolla sarà appassita unire le olive snocciolate e lasciar insaporire per pochi secondi poi aggiungere il cavolfiore.
  • Aggiustare di sale, mescolare velocemente e coprire con l'apposito coperchio. Lasciar cuocere su fiamma viva per circa 10 minuti scuotendo più volte la padella senza mai alzare il coperchio. Questo permetterà al vapore creatosi all'interno di cuocere il cavolfiore velocemente.
  • Passati i 10 minuti togliere il coperchio e sfumare con il vino bianco, saltare o mescolare delicatamente, lasciar cuocere per altri 5 minuti in modo che evapori la parte alcolica. Il vostro Cavolfiore Viola con Cipolle e Olive Nere è pronto, trasferire in una terrina e decorare con le olive intere e servire.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Cavolfiore con Cipolle e Olive Nere
Condividi

Ti potrebbero interessare...

2 commenti

  1. Avatar
    Francesca dice:

    5 stars

    Contorno colorato e squisito

    1. Vale

      Grazie mille carissima

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta