Oggi vi propongo un contorno sfizioso, colorato e saporito: il Cavolfiore Viola con Cipolle e Olive Nere. La preparazione di questa ricetta è davvero molto veloce; non bisogna prima sbollentare il cavolfiore, ma si utilizzerà subito per la cottura in padella. Per questa ricetta è possibile utilizzare ogni tipo di cavolfiore, io solitamente lo preparo con quello classico bianco, ma avendo trovato questo dal mio fruttivendolo di fiducia, ho voluto rendere questo piatto un pò più colorato.
Il Cavolfiore Viola mi affascinava particolarmente; chi mi conosce sa quanto io ami il viola ed è proprio per questo che l’ho acquistato. Rispetto a quello bianco, più comune, ha un gusto più delicato e i gambi risultano leggermente più morbidi, per il resto non ho trovato grandi differenze in quanto a sapore. Però le varietà colorate, come il cavolfiore viola, hanno un valore antiossidante pari a più del doppio rispetto al cavolfiore bianco. Il Cavolfiore Viola con Cipolle e Olive Nere è molto semplice da preparare e necessita di pochissimo tempo di cottura in modo da portare in tavola delle cimette integre che non si sfaldano.
Altre ricette con il Cavolfiore da non perdere:
Frittelle di Cavolfiore Veloci
Pasta e Cavolfiore alla Napoletana
Cavolfiore al Parmigiano (solo 3 ingredienti)

Cavolfiore Viola con Cipolle e Olive Nere
Ingredienti
- 1 Cipolla (grande)
- q.b Olio extravergine oliva
- 100 gr Olive nere
- 1 Cavolfiore Viola (o classico)
- 50 ml Vino bianco
- Sale
Preparazione
Come preparare il Cavolfiore con Cipolle e Olive
- La preparazione del Cavolfiore con Cipolle e Olive Nere è molto semplice, come prima cosa pulire il cavolfiore eliminando il torsolo e ricavando le cime, io ho usato un Cavolfiore Viola ma il classico è uguale. Lasciare intere le cimette più piccole, tagliare in più parti quelle grandi, il risultato dovrà essere cime della stessa grandezza in modo da ottenere una cottura omogenea. Sciacquare sotto acqua corrente e lasciar sgocciolare.
- In una padella antiaderente abbastanza capiente versare l'olio e la cipolla affettata non troppo sottile, porre su fiamma media e lasciare che questa appassisca. Intanto da parte snocciolare una parte delle olive lasciandone alcune intere per decorazione, quando la cipolla sarà appassita unire le olive snocciolate e lasciar insaporire per pochi secondi poi aggiungere il cavolfiore.
- Aggiustare di sale, mescolare velocemente e coprire con l'apposito coperchio. Lasciar cuocere su fiamma viva per circa 10 minuti scuotendo più volte la padella senza mai alzare il coperchio. Questo permetterà al vapore creatosi all'interno di cuocere il cavolfiore velocemente.
- Passati i 10 minuti togliere il coperchio e sfumare con il vino bianco, saltare o mescolare delicatamente, lasciar cuocere per altri 5 minuti in modo che evapori la parte alcolica. Il vostro Cavolfiore Viola con Cipolle e Olive Nere è pronto, trasferire in una terrina e decorare con le olive intere e servire.
Note

Contorno colorato e squisito
Grazie mille carissima