cestini di sfoglia ripieni (1)
Antipasti

CESTINI DI SFOGLIA RIPIENI DI MOUSSE 2 idee semplici e veloci

Se cercate delle idee per preparare degli aperitivi deliziosi e veloci vi consiglio vivamente questi Cestini di Sfoglia Ripieni di Mousse. Un idea veloce, deliziosa ed elegante che stupirà i vostri ospiti. Si preparano in pochissimo tempo e mentre i Cestini sono in forno si preparano le Mousse.

cestini di sfoglia ripieni (1)
Stampa

Cestini di Sfoglia Ripieni di Mousse

I Cestini di Sfoglia Ripieni di Mousse sono l'idea perfetta per un aperitivo veloce, la Mousse di Prosciutto e di Pomodori Secchi sono semplici e veloci.
Portata Aperitivi e Stuzzichini
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 35 minuti
Porzioni 24 cestini
Calorie 120kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 2 rotoli Pasta sfoglia

Per la Mousse al Prosciutto

  • 100 gr Prosciutto cotto
  • 100 gr Formaggio fresco spalmabile

Per la Mousse di Pomodori Secchi

  • 100 gr Formaggio fresco spalmabile
  • 2 cucchiai Patè di pomodori secchi
  • 10 Mandorle pelate

Preparazione

  • La preparazione dei Cestini di Sfoglia Ripieni di Mousse è molto semplice, per la sfoglia io ho utilizzato la pasta sfoglia confezionata, un ottimo alleato in cucina. Come prima cosa stendere la sfoglia si un piano da lavoro e con l'aiuto di un taglia biscotti (io ne ho utilizzato uno a forma di fiore da 7 cm di diametro) otterrete circa 12 fiori per rotolo di sfoglia.
  • Prendere uno stampo per muffin e spruzzare con dello staccante, adagiare i fiori di pasta sfoglia all'interno dello stampo sistemandoli per bene, punzecchiare tutta la superficie e porre in forno. Cuocere in forno statico preriscaldato a 200° per circa 20 minuti o comunque fino a che risulteranno belle dorate. Sfornare e lasciar raffreddare e ripetere l'operazione con il secondo rotolo di sfoglia.

Preparazione Mousse al Prosciutto

  • Intanto che la sfoglia cuoce procedere con la preparazione della Mousse al Prosciutto, con un mixer munito di lame frullare il prosciutto cotto fino ad ottenere una sorta di crema. Unire il formaggio fresco spalmabile e continuare a frullare fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferire in una sac a poche munita di beccuccio a piacere e tenere da parte.

Preparazione Mousse ai Pomodori Secchi

  • Nel mixer pulito frullare il patè di pomodori e le mandorle fino ad ottenere una sorta di crema. Unire il formaggio fresco spalmabile (io consiglio il mascarpone per questa mousse dato che il patè di pomodori è abbastanza saporito) e continuare a frullare fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferire la Mousse ai Pomodori Secchi in una sac a poche munita di beccuccio a piacere e tenere da parte.

Montaggio e Finitura

  • Quando tutto sarà pronto e i Cestini di Sfoglia saranno ben freddi riempirli senza esagerare con le mousse ottenute, se la sfoglia dovesse risultare troppo gonfia basterà fare un pò di pressione al centro ottenendo l'incavo per farcire, decorare con cubetti di prosciutto e foglie di rosmarino e servire.

Note

Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉 
cestini di sfoglia ripieni (2)
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Spaghetti alla Poveriello
Confettura di Cipolle di Tropea
Torta salata Salsicce e Friarielli
Torta Salata Porri e Patate
Panini alle Olive
Panini Farciti Cotti in forno
Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta