Cheesecake, Dolci al Cucchiaio, Dolci Senza Cottura, Dolci Veloci

CHEESECAKE ALLE CILIEGIE con yogurt, il dessert perfetto per l’estate

Cheesecake alle Ciliegie

Finalmente è arrivata la stagione delle ciliegie che restano il mio frutto preferito per eccellenza ed ho deciso di preparare un dolce alle Ciliegie. Precisamente ho preparato questa deliziosa Cheesecake alle Ciliegie senza forno; di questa torta fredda ne esistono tantissime varianti, dalla classica a quella ricotta e ciliegie e ancora tante altre. Io ne ho fatto una versione tutta mia seguendo i miei gusti personali ed ho ottenuto un dessert dal sapore assolutamente fantastico.

Cheesecake alle Ciliegie senza forno

Questa Cheesecake alle Ciliegie è stata pensata per essere servita al bicchiere, quindi ho evitato di aggiungere la colla di pesce; per la base ho utilizzato dei biscotti al cioccolato e per la crema ho optato per una mousse allo yogurt. Come copertura ovviamente delle ciliegie leggermente cotte in pentola, giusto il tempo di farle ammorbidire; ovviamente sarà possibile anche prepararla in un’unica dose ottenendo una torta fredda. Per altre ricette di dolci con ciliegie (clicca qui).

Cheesecake alle Ciliegie Ricetta

Cheesecake alle Ciliegie
Stampa

Cheesecake alle Ciliegie

La Cheesecake alle Ciliegie è il dessert perfetto da servire dopo cena nelle calde giornate estive; si prepara in pochissimo tempo senza l'utilizzo del forno e può essere servita sia in monoporzione che sottoforma di torta.
Portata Cheesecake
Cucina Italian
Preparazione 20 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 6 porzioni
Calorie 350kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 150 gr Biscotti al cacao

Per la Crema allo Yogurt

  • 250 gr Yogurt bianco
  • 100 ml Panna da montare
  • 3 cucchiai Zucchero a velo

Per le Ciliegie

  • 200 gr Ciliegie
  • 1 cucchiaio Zucchero
  • 1 cucchiaino Amido di mais o riso
  • 1/2 Limone (succo)

Come fare la Cheesecake alle Ciliegie

  • Per preparare la Cheesecake alle Ciliegie per prima cosa partiamo dalle ciliegie in modo da lasciarle poi raffreddare. Snocciolare le ciliegie e riunirle in un pentolino, aggiungere lo zucchero, in una ciotolina mescolare il succo di limone e l'amido e versarlo sulle ciliegie.
  • Porre su fiamma moderata e lasciar cuocere per circa 10 minuti mescolando, giusto il tempo che le ciliegie rilascino il loro succo poi spostare dal fuoco e lasciar raffreddare.
  • Ora all'interno di un mixer con lame riunire i biscotti e frullare fino a ridurli in farina. Scegliere le coppette o bicchieri in cui servire il dessert e versare la polvere di biscotti in parti uguali, livellare e tenere da parte.
  • In una ciotola montare la panna fredda di frigo assieme allo zucchero a velo fino ad ottenere un composto sostenuto, versare lo yogurt anch'esso freddo e continuare a lavorare fino ad ottenere una mousse corposa e liscia.
  • Tutto è pronto e non serve altro che montare il dolce. Riprendere le coppette con la base di biscotti e coprire con la mousse allo yogurt fino ad arrivare a mezzo cm dal bordo e livellare.
  • Porre in frigo le coppette e le ciliegie ormai raffreddate per almeno un'ora, trascorso il tempo riprendere le coppette e ricoprire la mousse allo yogurt con il composto di ciliegie.
  • Riporre in frigo per almeno altre 2 ore; le vostre Cheesecake alle Ciliegie sono pronte, prima di servire decorare con un ciuffetto di menta fresca.

Consigli e Conservazione

  • Le Cheesecake alle Ciliegie si conservano in frigo per circa 3 giorni.
  • Con le stesse dosi è possibile preparare una torta da 18-20 cm di diametro con delle modifiche: aggiungere alla base 80 gr di burro fuso e alla mousse 6 gr di colla di pesce seguendo il procedimento di una classica cheesecake (clicca qui).
 
Cheesecake alle Ciliegie monoporzione

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta