Le Chiffon Cake sono per eccellenza le mie ciambelle preferite, non ti deludono mai. Sempre alte, soffici, gustose; pronte per ogni evenienza. Oggi ho pensato di prepararne una Marmorizzata e di aromatizzarla con una delicata essenza alla violetta.

Chiffon Cake Marmorizzata (cioccolato e violetta)
Questa Chiffon Cake Marmorizzata l'ho pensata per la festa della Mamma, la ricetta resta la classica ho solo aromatizzato con essenza alla violetta e glassata con cioccolato.
Porzioni 26 cm stampo chiffon
Calorie 400kcal
Ingredienti
- 100+100 gr Zucchero
- 2+2 Uova medie
- 95+75 gr Farina per dolci
- 20 gr Cacao Amaro
- 120 gr Acqua tiepida
- 80 gr Olio di Semi
- 4+4 gr Lievito per dolci
- 1 cucchiaino Cremor Tartaro
- 1 cucchiaio Essenza violetta
Per la copertura
- 300 gr Cioccolato fondente
- 150 gr Panna fresca
- q.b Fiori di zucchero
Preparazione
- La preparazione della Chiffon Cake Marmorizzata può spaventare chi non ha dimestichezza con questo tipo di preparazione, ma con organizzazione vi renderete conto che è più semplice di quanto sembra. Per prima cosa accendere il forno a 160°. Avere tutti gli ingredienti sul piano da lavoro e prendere 2 ciotole, 1 caraffa e due diverse fruste a mano.
- Nella 1° ciotola unire 100 gr di zucchero poi setacciare 95 gr di farina e 4 gr di lievito.
- Nella 2° ciotola unire 100 gr di zucchero poi setacciare 75 gr di farina, 20 gr di cacao e 4 gr di lievito.
- Nella caraffa unire acqua e olio e miscelare energicamente, in tutto saranno 200 gr di liquido che andranno divisi per ciotola in parti uguali.
- Separare gli albumi dai tuorli e aggiungere 2 tuorli per ciotola.
- Nella planetaria montare gli albumi a neve ferma, quando cominciano a schiumare aggiungere il cremor tartaro.
- Intanto che gli albumi montano dedicarsi ai due composti. Mescolare ogni composto con la propria frusta fino a renderlo omogeneo. Unire l' essenza di violetta nel composto chiaro e mescolare. I due composti dovranno avere la stessa consistenza quindi se quello al cioccolato dovesse risultare più denso aggiungere qualche cucchiaio di acqua e mescolare.
- Dividere gli albumi in parti uguali e unirli ai 2 composti. Amalgamare delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto per non smontarli.
- Ora riempire lo stampo per chiffon alternando i due composti poco per volta se desiderate un effetto più definito io qui li ho versati in modo grossolano. Continuare fino a che i composti saranno terminati poi cuocere per circa 75 minuti, vale prova stecchino che dovrà essere asciutto. Sfornare e capovolgere subito sugli appositi piedini e lasciar raffreddare completamente.
Per la copertura
- Scaldare la panna fino al bollore poi versarla sul cioccolato ridotto in scaglie e mescolare fino ad ottenere un composto fluido, far intiepidire e versare sulla Chiffon Cake Marmorizzata. Quando sarà completamente raffreddata decorare con dei fiori di zucchero e gustare......
Note
Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉

Altre deliziose ricette che potrebbero interessarti
Torta di mele bimby
Ciambella all’arancia
Torte margherita bimby
Torta con cioccolatini kinder
Cuzzupe calabresi