
La Ciambella al Tropical è un dolce soffice dal colore e dal sapore a dir poco fantastici. Ormai qui le giornate sono diventate abbastanza calde e in casa mia la preparazione del Tropical (ricetta quì) è ormai un rituale. Dato che sono una persona che ama sperimentare, ieri mi son detta: ma se ne facessi una ciambella? Subito mi sono messa all’opera e il risultato è stato questa sofficissima Ciambella al sapore di menta e mandorla.

Una sorta di rivisitazione della classica torta alla menta, in questo caso allo sciroppo di menta si aggiunge dello sciroppo alla mandorla che rende il risultato finale ancora più profumato e delizioso. Una torta semplicissima che si prepara in pochissimo tempo ed è perfetta sia per la colazione che per la merenda, volendo anche come dolce di fine pasto. La Ciambella al Tropical vi conquisterà con la sua morbidezza unica che si strappa al morso e con il suo sapore fresco e delicato; se vi piacciono i dolci alla menta dovete assolutamente provare i tartufini alla menta con cuore alla nutella e il dessert menta e cioccolato, per tutte le altre ricette di ciambelle (clicca qui).
Ricetta Ciambella Tropical
Ciambella al Tropical
Ingredienti
- 4 Uova medie
- 140 gr Zucchero
- 110 ml Latte intero
- 40 ml Sciroppo di Menta
- 40 ml Sciroppo di mandorla
- 100 ml Olio di Semi
- 300 gr Farina per dolci
- 100 gr Fecola di patate
- 10 gr Lievito per dolci
- 1 pizzico Sale
Come fare la Ciambella al Tropical
- La preparazione della Ciambella al Tropical รจ davvero semplicissima, per prima cosa preparare il tropical mescolando latte, sciroppo alla menta e quello di mandorla ottenendo cosรฌ il cocktail analcolico e tenere da parte
- Unire nella ciotola della planetaria le uova e lo zucchero e montare fino ad ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso. Ovviamente se non disponete di una planetaria delle semplici fruste elettriche andranno piรน che bene. Sempre montando unire l'olio a filo lasciandolo incorporare alle uova.
- Intanto da parte setacciare la farina, la fecola di patate, il lievito e mescolare. Diminuire la velocitร della macchina e unire in modo alternato il Tropical e le polveri a cucchiaiate, terminare con il pizzico di sale, amalgamare il tutto fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
- Spruzzare con dello staccante uno stampo per ciambelle da 24-26 cm di diametro e versare all'interno il composto ottenuto. Cuocere la Ciambella al Tropical in forno statico preriscaldato a 180ยฐ per circa 40-45 minuti, vale la prova stecchino che dovrร venir fuori dalla ciambella totalmente asciutto.
- Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Una volta perfettamente cotta, sfornare e lasciar intiepidire poi estrarre dallo stampo e lasciar raffreddare completamente su una gratella.
- La Ciambella al Tropical รจ pronta, spolverizzare con una dose gentile di zucchero a velo e gustare.
Ciambella al Tropical Bimby
- Nel boccale pulito unire le uova, lo zucchero e l'olio e montare 2 minuti, velocitร 4. Aggiungere il tropical, le polveri e il sale e lavorare 1 minuto, velocitร 4. L'impasto รจ pronto, procedere come spiegato sopra dal punto 4 in poi.
Consigli e Conservazione
- Resta soffice per diversi giorni se conservata a temperatura ambiente sotto la classica campana.
- Puรฒ essere congelata (meglio se a fette) per poi essere scongelata a temperatura ambiente.

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.


Lascia un commento