Tra i dolci veloci che si preparano senza cottura, i miei preferiti sono sicuramente i Tartufini; questi piccoli bon bon pronti in pochissimi minuti che si preparano in pochissimo tempo. Ne ho preparati di versi gusti: al tiramisù, ai frutti di bosco, all’arancia, ma oggi vi propongo una versione fresca e golosissima: dei deliziosi Tartufini alla Menta con Cuore di Nutella.
I Tartufini alla Menta con Cuore di Nutella sono nati in un pomeriggio in cui io e le mie figlie non sapevamo cosa fare; quindi per ammazzare il tempo abbiamo deciso di preparare un dolcetto veloce veloce. La preparazione è estremamente semplice, tutto ciò che vi servirà sono dei biscotti secchi, dello sciroppo alla menta, del mascarpone e ovviamente la nutella e in pochissimo tempo in dessert sarà pronto. Provate anche le versioni cocco e ricotta o i classici e sempre apprezzati tartufi al cioccolato.
Ricetta Tartufini alla Menta
Tartufini Menta e Cioccolato
Ingredienti
- 200 gr Biscotti secchi (io Savoiardi)
- 1 cucchiaio colmo Mascarpone
- 30 ml Sciroppo alla menta
- Q.b Nutella
- Cacao Amaro
Come fare i Tartufini alla Menta
- Come ho già detto i Tartufini alla Menta sono estremamente semplici da preparare; per prima cosa sistemare i biscotti in un mixer con lame e tritarli fino a renderli farina, unire 20 ml di sciroppo alla menta e continuare a lavorare, poi aggiungere il mascarpone e lavorare ancora fino ad ottenere un composto compatto.
- Unire il restante sciroppo alla menta poco per volta facendo attenzione che il composto non diventi troppo molle (questo può variare in base alla qualità di biscotti che si utilizzano).
- Il risultato dovrà essere un composto morbido ma facile da lavorare. Inumidirsi le mani con un po' d'acqua in modo che il composto non si appiccichi alle mani, staccare un pezzetto d'impasto e stenderlo sul palmo della mano.
- Con l'aiuto di un cucchiaino porre al centro un po' di nutella poi chiudere facendo combaciare i lembi e roteare tra i palmi delle mani fino a formare una pallina della grandezza di una noce.
- Una volta formati tutti i Tartufini alla Menta porre in frigo a rassodare per almeno 30 minuti; trascorso il tempo in una ciotola unire del cacao amaro, tuffare i tartufini al suo interno e rotearli fino a che il cacao li avrà totalmente ricoperti. I vostri Tartufini alla Menta con Cuore alla Nutella sono pronti per essere gustati.
Consigli e Conservazione
- I Tartufini alla Menta possono essere conservati in frigo per circa 3 giorni chiusi in un contenitore ermetico.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Francesca
Ottimiiiiii
Vale
Grazieeeeee