La Ciambella Albumi e Yogurt è una di quelle ciambelle che tutti vorrebbero trovare per colazione. Alta, soffice dalla consistenza soffice e umida.
Vedi anche:

Ciambella Albumi e Yogurt
La Ciambella Albumi e Yogurt è una di quelle preparazioni semplici e alla portata di tutti. Una ciambella dalla consistenza tanto soffice grazie alla presenza dello yogurt e in questa versione tanto profumata grazie alla presenza di un bicchierino di liquore Sambuca.
Porzioni 8 persone
Calorie 130kcal
Ingredienti
- 135 gr Albumi
- 180 gr Zucchero
- 330 gr Farina per Dolci
- 1 bustina Lievito per dolci
- 1 pizzico Sale
- 80 gr Olio semi
- 250 gr Yogurt Bianco
- 50 gr Sambuca
Preparazione
- Per la preparazione della Ciambella Albumi e Yogurt per prima cosa montare gli albumi a neve ferma aiutandosi con delle fruste elettriche o nella ciotola della planetaria.
- Da parte in una terrina setacciare la farina e il lievito, unire l'olio, lo zucchero e lo yogurt e cominciare ad amalgamare con delle fruste o con una spatola, unire il pizzico di sale e il liquore poi amalgamare.
- Ottenere un composto senza grumi che risulterà abbastanza denso, a questo punto unire al composto un paio di cucchiaiate di albumi montati e stemperare il composto rendendolo più fluido.
- Unire i restanti albumi e incorporare al composto con l'aiuto di una spatola mescolando delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto per evitare che il composto si smonti.
Preparazione Bimby
- Nel boccale pulito e asciutto posizionare la farfalla, aggiunger gli albumi e montare 2 min. 37° vel. 4. Una volta montati trasferire in una terrina e tenere da parte.
- Senza pulire il boccale unire al suo interno la farina, l'olio, lo zucchero, lo yogurt e azionare a vel. 3, passati 20 secondi aggiungere dal foro il lievito e lavorare 10 secondi poi unire il pizzico di sale e la sambuca, aumentare a vel. 4 e lavorare 20 secondi.
- A questo punto unire al composto un paio di cucchiaiate di albumi montati e lavorare 20 secondi vel. 3. riposizionare la farfalla e unire i restanti albumi, mescolare circa 15 secondi a vel. 3.
Finitura
- Quando il tutto sarà perfettamente amalgamato e il composto risulterà bello fluido ma sempre abbastanza denso, scegliere uno stampo a ciambella di circa 22 cm di diametro e spruzzarlo con dello staccate.
- Versare al suo interno il composto, livellare con cura e cospargere con abbondanti codette di zucchero. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 45-50 minuti, vale prova stecchino.
- Sfornare è lasciar raffreddare completamente, la vostra Ciambella Albumi e Yogurt é pronta per essere gustata.
Note
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) e salvalo come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Dolce Creola
Graffette Napoletane
Plumcake come Mulino Bianco
Ciambelle al Forno
Crostata alla Nutella
Torta Margherita Bimby
Cioccolata Calda Bimby
Torta di Mele e Mascarpone
Biscotti all’Amarena
Brioche Veloci Senza Lievitazione

Se non fosse che non sono una principiante nel fare dolci con la tua ricetta avrei sicuramente buttato tutto. La ricetta è sbilanciata, ci sono troppi pochi liquidi/albumi su troppi solidi.
Spero tu abbia sbagliato la trascrizione della ricetta.
Scusami Rossella sei tu che hai detto che sei una principiante, quindi come fai a dire che la ricetta è sbilanciata?? Ti assicuro che non ci sono errori, la ciambella viene fuori un amore, in più è stata fatta e rifatta da tantissime persone
si scrive “yogurt e albumi” senza accento
Si lo so, è stato un errore nella stesura grazie per averlo notato
Noooooo
Le mattine noooo
?????