ciambella albumi e yogurt
Bimby Dolci, Ciambelle e Torte

CIAMBELLA ALBUMI E YOGURT

La Ciambella Albumi e Yogurt è una di quelle ciambelle che tutti vorrebbero trovare per colazione. Alta, soffice dalla consistenza soffice e umida.

Vedi anche:

Torta di Mele all’Acqua

Ciambella Cocco e Limone

ciambella albumi e yogurt (2)
Stampa

Ciambella Albumi e Yogurt

4 da 4 voti
La Ciambella Albumi e Yogurt è una di quelle preparazioni semplici e alla portata di tutti. Una ciambella dalla consistenza tanto soffice grazie alla presenza dello yogurt e in questa versione tanto profumata grazie alla presenza di un bicchierino di liquore Sambuca.
Portata Ciambelle
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 50 minuti
Tempo totale 1 ora 5 minuti
Porzioni 8 persone
Calorie 130kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 135 gr Albumi
  • 180 gr Zucchero
  • 330 gr Farina per Dolci
  • 1 bustina Lievito per dolci
  • 1 pizzico Sale
  • 80 gr Olio semi
  • 250 gr Yogurt Bianco
  • 50 gr Sambuca

Preparazione

  • Per la preparazione della Ciambella Albumi e Yogurt per prima cosa montare gli albumi a neve ferma aiutandosi con delle fruste elettriche o nella ciotola della planetaria.
  • Da parte in una terrina setacciare la farina e il lievito, unire l'olio, lo zucchero e lo yogurt e cominciare ad amalgamare con delle fruste o con una spatola, unire il pizzico di sale e il liquore poi amalgamare.
  • Ottenere un composto senza grumi che risulterà abbastanza denso, a questo punto unire al composto un paio di cucchiaiate di albumi montati e stemperare il composto rendendolo più fluido.
  • Unire i restanti albumi e incorporare al composto con l'aiuto di una spatola mescolando delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto per evitare che il composto si smonti.

Preparazione Bimby

  • Nel boccale pulito e asciutto posizionare la farfalla, aggiunger gli albumi e montare 2 min. 37° vel. 4. Una volta montati trasferire in una terrina e tenere da parte.
  • Senza pulire il boccale unire al suo interno la farina, l'olio, lo zucchero, lo yogurt e azionare a vel. 3, passati 20 secondi aggiungere dal foro il lievito e lavorare 10 secondi poi unire il pizzico di sale e la sambuca, aumentare a vel. 4 e lavorare 20 secondi.
  • A questo punto unire al composto un paio di cucchiaiate di albumi montati e lavorare 20 secondi vel. 3. riposizionare la farfalla e unire i restanti albumi, mescolare circa 15 secondi a vel. 3.

Finitura

  • Quando il tutto sarà perfettamente amalgamato e il composto risulterà bello fluido ma sempre abbastanza denso, scegliere uno stampo a ciambella di circa 22 cm di diametro e spruzzarlo con dello staccate.
  • Versare al suo interno il composto, livellare con cura e cospargere con abbondanti codette di zucchero. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 45-50 minuti, vale prova stecchino.
  • Sfornare è lasciar raffreddare completamente, la vostra Ciambella Albumi e Yogurt é pronta per essere gustata.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) e salvalo come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉
ciambella albumi e yogurt
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Dolce Creola
Graffette Napoletane
Plumcake come Mulino Bianco
Ciambelle al Forno
Crostata alla Nutella
Torta Margherita Bimby
Cioccolata Calda Bimby
Torta di Mele e Mascarpone
Biscotti all’Amarena
Brioche Veloci Senza Lievitazione

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

10 Comments

  1. Avatar
    Rossella Francavilla says:

    1 star
    Se non fosse che non sono una principiante nel fare dolci con la tua ricetta avrei sicuramente buttato tutto. La ricetta è sbilanciata, ci sono troppi pochi liquidi/albumi su troppi solidi.
    Spero tu abbia sbagliato la trascrizione della ricetta.

    1. Vale

      Scusami Rossella sei tu che hai detto che sei una principiante, quindi come fai a dire che la ricetta è sbilanciata?? Ti assicuro che non ci sono errori, la ciambella viene fuori un amore, in più è stata fatta e rifatta da tantissime persone

  2. Avatar
    Anonimo says:

    si scrive “yogurt e albumi” senza accento

    1. Vale

      Si lo so, è stato un errore nella stesura grazie per averlo notato

  3. Avatar
    Marcella says:

    5 stars
    Noooooo
    Le mattine noooo

      1. Avatar
        Monica says:

        5 stars
        Di solito non lascio commenti…ma dispiace ci siano solo commenti negativi…io l’ho fatta ed è molto buona!! Al posto della granella sopra, ho aggiunto gocce di cioccolata nell’impasto. Buona! Grazie e alla prossima…

        1. Vale

          Monica non farci caso ci sono persone che aprono la bocca per darle fiato, io posso dirti che tutte le ricette che vedi vengono testate da me personalmente e se la riuscita non è come voglio non la pubblico. Questa ciambella è stata fatta e rifatta ed è sempre riuscita, inoltre è deliziosa. Grazie mille per averla provata, sono contenta che ti sia piaciuta.

          1. Avatar
            Monica says:

            5 stars
            Hai una nuova seguace 😉

          2. Vale

            Ed io ne sono felicissima

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta